Sabato, 23 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
SPORT - BASKET

Minibasket, storico trionfo per la Virtus Siena al Torneo della Befana

Bookmark and Share
virtus-torneodellabefana-aquilottiRisultato storico per il Minibasket Virtus al Torneo della Befana di Limena (PD). Gli Aquilotti 2008, guidati dall'istruttore Filippo Papi e Giulia Oliva, hanno vinto il prestigioso torneo, che da anni è una istituzione a livello di minibasket nazionale.

E' la prima volta che una squadra Virtus trionfa nel torneo, che raggruppa alcune delle migliori squadre Minibasket d'Italia.

Con ben 45 squadre ai nastri di partenza, i rossoblu sono stati inseriti nel girone Giallo con Villafranca Padovana, Sommacampagna, Polisportiva Aurora 76 e Minibasket Mirano. Dopo aver vinto facilmente contro la Pol. Aurora 76 e Mirano, i virtussini hanno affrontato Villafranca, battiuta anch'essa nettamente, e Sommacampagna, unica ad aver messo più in difficoltà i rossoblu che sono riusciti comunque a vincere la partita, completando il girone al primo posto con un percorso netto, guadagnandosi così i quarti di finale.

Con otto squadre rimaste a contendersi la vittoria finale, la Virtus ha affrontato Vigodarzere, uno dei vivai più interessanti dei dintorni di Padova, che i rossoblu hanno però battuto nettamente accedendo alle semifinali.

Insieme alla Virtus erano rimasti i vincitori dello scorso anno, i Gladiatori Oderzo, la Robur et Fides Varese e la Reyer Venezia, tutti programmi di élite a livello nazionale per quanto riguarda il settore minibasket. Sono stati proprio i campioni uscenti gli avversari dei virtussini: le due squadre hanno dato vita ad una partita molto combattuta, nella quale i rossoblu si sono imposti vincendo 3 tempini, pareggiandone 2 e perdendone solo 1 (vincendo anche nel punteggio complessivo di 5 punti). Per gli Aquilotti di Papi si sono così aperte le porte della finalissima.

Sabato 5 alle 15.30 i rossoblu sono scesi in campo contro la Reyer Venezia per la finale in una gremita Kioene Arena di Padova, riempita da tutti i bambini delle squadre che hanno preso parte al torneo che hanno creato un'atmosfera fantastica. Dopo aver perso il primo tempino, vinto il secondo e pareggiato il terzo (con il punteggio complessivo sul 26-26) i rossoblu hanno vinto tutti i restanti tre tempini, trionfando così nella finalissima e vincendo il Torneo della Befana per la prima volta, un super risultato per tutto il movimento minibasket virtussino.

Ottimi risultati nelle vacanze di inizio anno anche per gli Under 13 e gli Esordienti di Cappelletti, entrambi vincitori delle rispettive categorie al torneo di Rieti.

Under 13 inseriti nel girone a tre, prima larga vittoria su Chieti poi affermazione su Ponte di Nona Roma per 56-44 al termine di una gara non iniziata col piede giusto. In semifinale i rossoblu hanno affrontato la seconda classificata dell'altro girone, San Paolo Ostiense Roma, vincendo 24-64 in una partita mai in discussione. La finale è stata un remake della partita contro Ponte di Nona Roma, ma i rossoblu non si fanno sorprendere chiudendo di fatto la contesa dopo 10' sul punteggio di 20 a 6 e dando spazio a tutti nel 62-47 finale (menzione speciale per Niccolò Ceccarelli autore di 26 punti).

La squadra Esordienti 2007, per l'occasione integrata da ragazzi del Poggibonsi Basket che ringraziamo per la disponibilità, ha portato a casa la coppa più importante al termine di due autentiche battaglie, dopo un girone eliminatorio privo di difficoltà (44-13 su Stella Azzurra Roma, 45-16 su Willie Rieti, 43-17 su Anzio). In semifinale a cadere sotto i colpi dei virtussini sono gli austriaci della Union Vienna (47-41), che unendo fisicità e doti tecniche hanno reso la partita equilibrata fino alla fine, ma è in finale contro L'Aquila che i senesi hanno tirato fuori il carattere e recuperato una partita quasi compromessa sul -5 a due minuti dalla sirena. Sono i canestri di Conenna e la freddezza di Muzzi a ribaltare il risultato fino al 44-41 con cui riescono a portare a casa il trofeo.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER