Domenica, 24 Giugno 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
SPORT - BASKET

Visigalli: ''Fare sport è un diritto per tutti, abbattiamo ogni barriera con De Mossi Sindaco''

Bookmark and Share
letteriovisigalliBN450v"Sport, una parola usata moltissimo, semplice da utilizzare, ma solo chi lo ha fatto veramente sa cosa sia il vero significato e lo può spiegare, trasmetterne i valori e i significati. Dedizione, sacrificio, tenacia, allenamenti duri, responsabilità, carattere, cuore e soprattutto senso di appartenenza". Così interviene l'ex cestista Letterio Visigalli, candidato al consiglio comunale nella lista Voltiamo Pagina, De Mossi Sindaco.

"Innanzitutto complimenti vivissimi al volley, rugby, basket sponda virtus, per le relative promozioni nella categorie superiori e in bocca al Lupo al Siena calcio ancora impegnato nei playoff.
Un mio grazie alle famiglie Bisogno, Macchi, Durio per aver investito risorse importanti, creduto nel marchio Siena e per Siena , con progetti ambizioni e pluriennali che ci vedono protagonisti in Italia. Senza di loro, oggi la domenica non avremmo la possibilità di tifare per le nostre squadre.
Questa città anche nello sport deve voltare pagina, non devono esistere differenze tra tutte le discipline sportive, nessuna discriminazione tra le più conosciute e praticate e le altre. Un’amministrazione seria e capace ha il dovere, l’obbligo di essere presente, attenta e attiva, fare da collante tra tutte le innumerevoli Associazioni sportive dilettantistiche di tutte le discipline sportive che operano nel nostro territorio , rimanere in ascolto, proporre eventi e farsi carico di facilitarne l’operato, fare sport è un diritto sia per i giovani che per i meno giovani. Creare giornate dello sport, motivo di incontro e confronto per arricchire la nostra comunità .
Vanno recuperati i famosi campini di quartiere, alcuni sommersi dalla vegetazione, altri abbandonati a loro stessi, è in quei luoghi che i nostri ragazzi / bambini possano giocare e iniziare liberamente a fare sport, vanno identificate piccole aree disponibili per farne dei nuovi. Essere presenti anche nelle parrocchie , supportarle per migliorare i loro oratori che possano ospitare più ragazzi per praticare i vari giochi sportivi.
Lo sport deve essere trainante anche nelle scuole, sia durante l’anno scolastico, che dopo. Va migliorata l’organizzazione dei campi solari estivi, il Comune deve inserire degli istruttori sportivi insieme agli educatori, queste figure dovrebbero essere presenti per far avvicinare i bambini ad altri sport , nuove conoscenze, nuovi orizzonti da esplorare magari abbinando teatro , con uno spettacolo a fine corso, fatto da loro stessi con gli istruttori, educatori e staff.
Ci sono città nell’Adriatico che organizzano regolarmente finali nazionali giovanili di diversi sport tutti gli anni, con molte squadre e un seguito enorme di famiglie.
Perché non organizzare nel periodo fine agosto primi di settembre un quadrangolare di basket e volley in fortezza, un solo campo per due sport.
Abbiamo mai ospitato una qualsiasi selezione nazionale in ritiro? Non ricordo. Sono mai stati organizzati eventi benefici importanti, per esempio partita del cuore? Giammai.
Per ultimo, non per importanza, il grande progetto nato in casa Costone, con la squadra di Baskin, lo sport contro ogni barriera (come lo definisco correttamente loro), un esempio enorme perché anche le persone diversamente abili possano utilizzare il loro enorme cuore per fare sport, in questo caso la pallacanestro.
Senza cuore non si può fare niente,.
Questo insegnamento straordinario deve servire come riflessione per intervenire ove necessario ad abbattere le barriere architettoniche presenti negli impianti sportivi e permettere a tutti, dico tutti, di poter praticare la loro attività sportiva preferita, perché lo sport è vita. Un progetto di una squadra multisport composta da soli diversamente abili con il Comune in prima linea, un sogno? Assolutamente no.
Se son rose, fioriranno e come sempre... nella piazza del campo ci nasce la verbena, viva la nostra Siena, la più bella delle città"
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER