La sua carriera di allenatore comincia nel 2010 come vice allo Skonto, di cui diventa capo allenatore nel 2011 e con cui vince la Coppa 2011-2012. Nel 2013 viene chiamato prima a guidare la nazionale Under 21 lettone e poi viene promosso allenatore della nazionale maggiore.
Pahars succede a Stefano Argilli che da una quindicina di giorni stava provvisoriamente guidando la Robur dopo la rescissione del contratto con Alberto Gilardino.
“Sono molto felice di essere qui, in un club storico come è il Siena - ha detto Marian Pahars nella confereza stampa di presentazione -. Ho trovato una squadra ben preparata, sia fisicamente che tecnicamente. È un gruppo in cui c’è una bella sintonia tra giovani e giocatori esperti e questo è importante. Credo che ci siano tutti i presupposti per fare bene, anche se ci sono state delle difficoltà nelle ultime settimane. Questo comunque è il momento di agire più che parlare, dobbiamo vincere a cominciare dalla partita di domani”.
Altra novità dello staff tecnico bianconero è il nuovo preparatore atletico Sandro Bencardino. Preparatore atletico professionista FIGC e FIP, ha nel curriculum importanti esperienze, in Italia, in società blasonate come Mens Sana Siena e Virtus Bologna.