Sabato, 29 Aprile 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
SPORT - RUGBY
E-mail Stampa PDF

Rugby: netta vittoria del CUS Siena contro Pisa

Bookmark and Share
siena-pisa1Il derby tra i due CUS ovali toscani non è mai una partita scontata; anche se negli ultimi anni i bianconeri sono spesso finiti in classifica sopra ai cugini pisani la partita è sempre molto tirata e sentita da entrambe le parti; all’andata i senesi si imposero in trasferta per soli 6 punti regalando il bonus difensivo ai padroni di casa.

I bianconeri si sono presentati in campo con una formazione orfana di Capitan Marzi ma comunque di ottimo livello, i pisani hanno invece lamentato alcune assenze rispetto alla formazione tipo.
Sotto la direzione di gara di Franco Tarlini, in una giornata caldissima, la partita è iniziata, ancora una volta, con il Banca CRAS CUS Siena che è andato sotto nel punteggio grazie alla punizione del CUS Pisa al 3’ minuto.
Solo pochi minuti e Capresi, lanciato all’ala, ha portato i senesi avanti, azione splendida in velocità e 5-3; il CUS Pisa ha subito reagito con una nuova punizione che ha riportato sotto i padroni di casa, 5-6 al 12’.
Solo 3 minuti e Rossi ha riportato avanti i bianconeri, lo studente genovese ha fatto una partita strepitosa dimostrando tutte le doti che lo avevano portato ad essere convocato, solo pochi anni fa, all’interno dell’Accademia Federale della FIR.
Dopo un momento di studio è ancora una magia di Rossi che ha impegnato il difensore scaricando per Centorrino libero di schiacciare in meta a portare il risultato sul 17-6 al 32’. C’è tempo solo per una nuova punizione dei pisani prima della fine della prima frazione di gioco, che vede il risultato fissato sul 17-9.
Francesco Sacrestano nell’intervallo ha strigliato i suoi ragazzi chiedendo maggior attenzione per arrivare alla meta del bonus, fondamentale per mantenere la seconda posizione finale.

siena-pisa2Appena tornati in campo i trequarti senesi hanno dimostrato di aver perfettamente assimilato i consigli del tecnico senese; una fulminante azione con uno scambio Capresi - Centorrino – Capresi ha portato il punteggio sul 24-9. Punto di bonus raggiunto al 42’!
3 minuti dopo Dupré de Foresta, schierato all’ala, ha schiacciato in meta un pallone ricevuto da Centorrino con un plastico tuffo, 31-9.
La temperatura estiva ha condizionato la parte centrale della seconda frazione ma c’è tempo per due nuove segnature, una del pack di mischia, schiacciata dal sempreverde Baleani, ed una per Lefaivre, lo studente francese di Biarritz schierato all’ala nell’ultima frazione di gioco.
All’80’ il fischio del direttore di gara sul 45-9 ha sancito la fine degli impegni casalinghi per i cussini, in attesa dell’ultima di campionato in casa dei temibilissimi pratesi.
Spazio ad un abbondante e amichevole terzo tempo tra le due squadre che condividono in pieno lo spirito CUS, con molti studenti che scendono in campo ogni domenica.

Il tecnico senese Francesco Sacrestano a fine partita si è detto soddisfatto del gioco espresso dal suo Banca CRAS CUS Siena; per la prima volta 5 delle 7 mete sono venute dai trequarti e anche quella di Duprè de Foresta è una meta al largo e non “da pilone”.

siena-pisa3Si avvia così verso la conclusione questa stagione così ricca di soddisfazione per i colori senesi, i giocatori sono stati sconfitti solo dai Medicei fiorentini che hanno una rosa da categoria superiore e in trasferta a Piombino sul campo di una formazione appena retrocessa dalla serie B. Un bilancio più che positivo per i ragazzi del Banca CRAS CUS Siena che ora sono chiamati alla “partita della vita” contro un’altra neo retrocessa per confermare una seconda posizione che sembrava un miraggio. Domenica 23 i senesi saranno impegnati a Prato per l’ultima di campionato ma i contendenti per la seconda posizione, la formazione di Piombino, ospiterà in casa i capoclassifica imbattuti Medicei.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER