Sabato, 24 ottobre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA - TORRITA DI SIENA

Centrosinistra per Torrita: ''Il Consiglio comunale approva opere riqualificazione urbana''

Bookmark and Share
Approvata anche l'adesione al Polo d'Eccellenza-Comunità del Cibo della Valdichiana

andreasaletti2019OK"Il gruppo Centrosinistra per Torrita esprime mera soddisfazione per i risultati ottenuti in Consiglio comunale volti al miglioramento urbano, della vita sociale e all’’adesione al polo di eccellenza Cibo della Valdichiana". Così un intervento del Gruppo consiliare.

"Nel miglioramento urbano approvata la variazione n° 10 di assestamento generale che consentirà nel 2020 la realizzazione di opere molto attese dalla cittadinanza. Messa in sicurezza con realizzazione di rotatoria in via Mazzini tratto del centro abitato tra via Grandi e via del Poggiolo/Via Marche; a completamento dei lavori già in essere con messa in sicurezza anche del transito pedonale tramite realizzazione di marciapiedi di collegamento tra via Mazzini, via Marche e via Traversa Valdichiana Est.

Lavori di ampliamento delle strade comunali di via Umbria e località Confino. “L’ampliamento di queste due strade è da ritenersi di fondamentale importanza - illustra il capogruppo Andrea Saletti -. Via Umbria consentirà un rapido collegamento, con strada a doppio senso di circolazione e con messa in sicurezza del transito pedonale, tra via Grosseto e piazza Don Giovanni Turchi (già piazza Martiri della Libertà). Oltre all’utilità per la circolazione, questa opera permetterà anche un’importante riqualificazione di tutta la zona in particolar modo il tratto finale di via Umbria, per i torritesi il “campo” che costeggia via del fosso, con la realizzazione di posteggi e quindi l’illuminazione di una zona per molti ritenuta troppo buia.

Il secondo ampliamento invece, consentirà un raggiungimento più agevole della zona industriale in località Confino. Questo tratto di strada ad oggi vede una carreggiata molto ridotta; i lavori permetteranno uno scambio agevole anche tra mezzi pesanti oltre che tra autovetture.

Infine di rilevante importanza la ratifica della delibera già adottata dalla giunta comunale in data 26 giugno 2020 a fronte dello stanziamento inerente la manutenzione dei cimiteri comunali."

Molta soddisfazione anche per l’approvazione in Consiglio Comunale dell'Accordo di cooperazione strategica per la costituzione di un "Polo d'Eccellenza-Comunità del Cibo della Valdichiana" accordo ampiamente illustrato dall’assessore Trabalzini, che segue in prima persona questo progetto.

"Con l'approvazione di questo schema - spiega Centrosinistra per Torrita - si compie un sostanziale passo avanti in un percorso che impegna i comuni di tutta la Valdichiana (senza più divisioni in senese e aretina) e le associazioni di categoria (ed anche gli ordini delle categorie professionali del settore agricolo), sotto la supervisione della CCIAA di Siena ed Arezzo, ad attivare presso la Regione Toscana tutti gli strumenti economici ed il supporto tecnico affinchè si possano dare risposte certe, in primis, al comparto agricolo dell'area. L'obiettivo è fare in modo che i prodotti delle nostre terre possano essere remunerati in maniera certa ai tanti produttori locali ed anche trasformati e quindi distribuiti in strutture collocate nei nostri comuni. In questo modo si potranno valorizzare le tante eccellenze frutto delle nostre terre che, in quanto frutto di una comunità del cibo, potranno uscire con il marchio Valdichiana. Questa connotazione geografica rafforzerà di sicuro quelle che sono le caratteristiche già conosciute, ed apprezzate, del territorio, quali: le bellezze paesaggistiche e culturali e la potente filiera ricettiva legata sia agli agriturismi che alle altre importanti strutture alberghiere. Si parte quindi dall'agricoltura e dal cibo, passando per le attività di trasformazione e distribuzione, per arrivare al turismo. Un percorso ambizioso ma, una volta tanto fortemente voluto insieme da tutti i comuni ed avallato dalla Regione."

"Nonostante le problematiche causate dall’emergenza Covid - conclude Saletti - voglio esprimere a nome di tutto il gruppo un forte riconoscimento per aver reperito le risorse portando avanti con forza il nostro programma elettorale e dare così un segnale di ripartenza; a tal proposito voglio ricordare anche le iniziative che grazie al grande impegno dell’assessore Laura Giannini affiancata dai consiglieri Nico Bartalini e Nico Faralli hanno visto la nostra piazza Matteotti in queste settimane, ricca di intrattenimenti, grazie anche, alla collaborazione delle varie associazioni culturali del nostro Comune, che in rigorosa attuazione delle disposizioni in merito di sicurezza hanno e stanno tenendo compagnia a tanti torritesi.

Queste iniziative non hanno coinvolto solo la nostra bellissima piazza con cinema all’ aperto e serate di musica e teatro, ma ha visto anche la creazione di un chiosco nel parco della zona Peep realizzato grazie alla collaborazione dei bar presenti nel nostro comune che hanno deciso di aderire all’ iniziativa e che lo gestiranno a rotazione fino al mese di ottobre."
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

''La sospensione di un attimo''

sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK