Martedì, 21 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
PROVINCIA - TORRITA DI SIENA
E-mail Stampa PDF

Torrita di Siena: per il terzo anno consecutivo la scuola estiva del Creleb sul libro antico

Bookmark and Share
libriantichi650Torna a Torrita, dal 28 al 31 agosto, per il terzo anno consecutivo la scuola estiva del Creleb sul libro antico, patrocinata tra gli altri dall'Università Cattolica di Milano e dalla casa editrice Leo Olschki di Firenze.

Circa 30 studosi della materia giunti da tutta la penisola si sono ritrovati oggi pomeriggio a Torrita, nella sala messa a disposizione della Curia per seguire le lezioni del professor Edoardo Barbieri e dei suoi assistenti.

Il corso si rivolge a studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca nelle discipline del libro, bibliografia e storia del libro e dell'editoria, ma anche a tutti coloro, bibliotecari, collezionisti, amatori e bibliofili, che hanno interesse per il libro antico a stampa.

I saluti di benvenuto e di buon lavoro sono stati augurati agli studenti dal Sindaco Grazi, da Don Roberto Malepelo e dal relatore professor Barbieri.

Le giornate di studio prevedono oltre gli approfondimenti in merito al tema 2017 “ Nel cinquecento luterano l'editoria religiosa italiana tra ortodossia e dissenso” appuntamenti alla scoperta del territorio circostante con visite al centro storico di Torrita, Montepulciano.

Il convegno si concluderà il 31 agosto, a Montepulciano-Palazzo del Capitano- con una tavola rotonda dedicata a “Martin Lutero ed il mondo del libro”.

Una collaborazione tra Fondazione Torrita Cultura, Università Cattolica di Milano, Società Bibliografica Toscana,Diocesi Montepulciano, Chiusi, Pienza patrocinata dai Comuni di Torrita di Siena e Montepulciano.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER