Mercoledì, 26 giugno 2019
Banner
Banner
TOSCANA

Ballottaggi in Toscana, domenica 9 giugno si torna a votare in diciotto comuni tra cui Colle di Val d'Elsa

Bookmark and Share
schedeelezioniamministrative650Si torna alle urne domenica 9 giugno, anche in Toscana: nei comuni con più di quindicimila abitanti chiamati al ballottaggio in sette province tra i quali Colle di Val d'Elsa, l'unico in provincia di Siena, dove corrono per la poltrona di sindaco i due candidati Alessandro Donati e Angela Bargi.

Le città più grandi dove si voterà sono Prato e Livorno, capoluoghi di provincia. Gli altri comuni, oltre a Colle di Val d'Elsa, sono Cortona, San Giovanni Valdarno, Borgo San Lorenzo, Figline Incisa, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano Marittimo, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Agliana, Monsummano Terme, Signa e Capoliveri all'isola d'Elba, dove i due candidati hanno ottenuto al primo turno, due settimane fa, lo stesso numero esatto di voti. Caso raro, ma non unico.

Complessivamente saranno oltre 547mila gli elettori chiamati ad esprimersi di nuovo in cabina elettorale, su una porzione di Toscana dove abitano più di 684mila persone, pari a un po' meno di un quinto (il 18 per cento) di tutti gli abitanti della regione. Due settimane fa erano stati chiamati a rinnovare i rispettivi primi cittadini e consigli comunali (189 amministrazioni) un milione e 867 mila elettori in Toscana.

I seggi si apriranno alle 7 di mattina e si potrà votare fino alle 23: un voto secco, con la scelta tra due soli candidati sindaci. Lo scrutinio delle schede inizierà domenica subito dopo le undici di sera.

In tutta Italia sono 136 i comuni che tornano alle urne: tre milioni e 648 mila elettori in tutto.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv martedì 25 giugno

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena