Lunedì, 22 luglio 2019
Banner
Banner
TURISMO

2018, ottimi dati per il turismo senese

Bookmark and Share
sanquiricodorcia-ALE650La Camera di Commercio di Siena Arezzo, riscontra tramite i suoi Uffici statistici le ottime notizie per il turismo senese per l’anno 2018.

Gli arrivi (secondo i dati pubblicati nella Banca dati Turismo della Regione Toscana) nella nostra provincia, sono stati di oltre 2 milioni di turisti, con un aumento del 7,9% rispetto al 2017, mentre le presenze hanno sfiorato i 5,3 milioni di pernottamenti con una crescita del 6,7%. Rimane sostanzialmente invariata rispetto al 2017 la durata media del soggiorno che si attesta a a 2,6 giorni.

Nelle elaborazioni si nota che la crescita complessiva avviene, in particolare per le strutture extra alberghiere, che aumentano più della media (+10,1%). Migliorano anche i flussi delle strutture alberghiere, ma in misura meno marcata: +6,7% i turisti soggiornanti, +4,7% i pernottamenti.

I territori più interessati dai flussi più consistenti sono nell’ordine: Terre di Siena, Valdichiana senese, Terre di Valdelsa ed Etruria Volterrana; quelli cresciuti di più nell’anno 2018 sono: Amiata, Val d’Orcia e Valdichiana senese.

Rimane la motivazione culturale per oltre la metà dei turisti il primo motivo della scelta dei nostri territori, ma si segnala un interesse di quasi un quinto del globale turistico per le nostre aziende termali."

La zona senese continua a crescere sia per turisti italiani che stranieri, rimangono partner fedeli i turisti di Stati Uniti, Germania, Francia, Cina, Regno Unito e Paesi Bassi.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena