Venerdì, 15 novembre 2019
Banner
Banner
TURISMO

Valorizzazione e fruibilità del tratto senese della Via Francigena: accordo tra Comune di Siena e volontari

Bookmark and Share
viafrancigena2018_2Prosegue il progetto di valorizzazione e fruibilità del tratto senese della Via Francigena da parte dell’Amministrazione comunale di Siena. In questi giorni, grazie a un accordo con le associazioni di volontariato e dopo un monitoraggio dell’antica via, si sta procedendo a posizionare dei segnavia per indicare il percorso ai pellegrini.

"Il Comune di Siena ha la competenza per la manutenzione e la fruibilità della Via Francigena in tutto il tratto che attraversa i comuni del Senese", ricorda l’assessore al Turismo e Commercio, Alberto Tirelli che spiega: "Nei mesi scorsi, nell'ottica di valorizzare l'attività e la passione dei volontari sono state promosse una serie di convenzioni con le associazioni locali per l'attività di monitoraggio". In particolare, anche in base all'esperienza maturata con la World Francigena Ultramarathon, la supervisione del monitoraggio è stata affidata all'Associazione Gruppo Trekking Senese, che opera in stretta collaborazione con le altre associazioni del territorio, e si è interfacciata con gli altri Comuni coinvolti (Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Castiglione d'Orcia, Montalcino, San Gimignano) che hanno stipulato a loro volta ulteriori convenzioni per coinvolgere le realtà locali.

"Dalla prima relazione di monitoraggio del 2019 è emersa la necessità di ripristinare una parte della segnaletica per garantire la piena fruibilità del tracciato – prosegue Tirelli -. In attesa dell'intervento complessivo, che risolverà definitivamente il problema, siamo intervenuti per garantire la percorribilità in un momento, come quello estivo, in cui la Francigena è utilizzata da migliaia di persone, con il posizionamento di oltre 500 frecce segnavia e 300 fasce adesive, fornite dall'Associazione Europea delle Vie Francigene, la cui apposizione è già iniziata ad opera dei tanti volontari coinvolti".
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK