Domenica, 1 novembre 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TURISMO

Appuntamento nella Contrada della Civetta con Passeggiate d’Autore

Bookmark and Share
Sabato 19 settembre alle ore 15.00 (partenza da piazza Tolomei)

passeggiatedautore piccolominiDopo lo stop forzato dovuto al lockdown, ripartono le Passeggiate d’Autore a Siena. Sabato 19 settembre appuntamento a Siena alla scoperta della Contrada della Civetta, con partenza alle ore 15.00 da Piazza Tolomei. L’iniziativa rientra nel ciclo 2020 - intitolato “Diciassette storie, un’unica storia” - del format ideato dal portale toscanalibri.it a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e del Magistrato delle Contrade. La Passeggiata, a numero chiuso, è già al completo e non sono consentite altre prenotazioni. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni contro la diffusione del Covid-19.

La Passeggiata - Piazza Tolomei è l’elegante ingresso al territorio della contrada. Vi sorgono due edifici che richiamano personaggi e fatti importanti della storia di Siena. Il palazzo Tolomei – la più antica residenza privata della città – appartenuto alla potente famiglia di banchieri e mercanti guelfi. La chiesa di San Cristoforo, di origini romaniche, dove nel 1100 si riuniva il Consiglio della Repubblica senese. Da qui si accede alla via intitolata a Cecco Angiolieri, il poeta irriverente e caustico la cui famiglia abitava proprio in questa strada. Suo padre era tra le persone che maggiormente si distinguevano in città per ricchezza e nobiltà: banchiere di papa Gregorio IX, fece parte anche di quell’organismo pubblico detto i “Signori del Comune”. Ma il cuore della contrada è il Castellare degli Ugurgeri, altra potente famiglia che in questo complesso fortificato risiedeva. La costruzione fu terminata nel XIII secolo e riutilizzò parte della cinta muraria in pietra del XII secolo. Se ne vedono ancora i resti di torri e case-torri. Di grande fascino è la visita al Museo di contrada, che si sviluppa su più piani proprio all’interno di queste antiche vestigia, fino a scendere nelle “Segrete”, ambienti scavati nel tufo (a quindici metri sotto il livello stradale) che richiamano in tutto gli ipogei etruschi.

Informazioni - Le Passeggiate d’Autore sono a partecipazione gratuita, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0577 391787 – redazione@toscanalibri.it

A disposizione per i partecipanti (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento) dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME.

Scopri Siena su www.sienacomunica.it | Programma completo su www.toscanalibri.it
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

''La sospensione di un attimo''

sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK