Sabato, 10 aprile 2021
Banner
Banner


TURISMO

L’Ambito turistico Valdelsa Valdicecina pronto per il rilancio della stagione turistica

Bookmark and Share
Gli 11 Comuni della Valdelsa Valdicecina si affacciano al 2021 con nuovi strumenti e strategie per promuovere insieme le eccellenze dei loro territori

Monteriggioni panorama2021Gli undici comuni che costituiscono l’Ambito turistico Valdelsa Valdicecina, nonostante le criticità che l’emergenza sanitaria ha riversato nel settore del turismo, hanno consolidato nell’ultimo anno una serie di strumenti che permettono di presentarsi in maniera unita e omogenea e di approntare nuove iniziative in grado di far emergere la qualità delle proposte turistiche.

Dopo il lavoro fatto nel costituirsi sotto il nuovo marchio “Valdelsa Valdicecina”, sarà pubblicato in questi giorni il nuovo portale web della destinazione, www.valdelsavaldicecina.it, che presenta le storie, le offerte e i servizi che animano tutti i territori coinvolti. Lo spazio digitale sarà strategico anche per coinvolgere da subito gli operatori turistici e, successivamente, nel lancio della prossima campagna di comunicazione. In vista di una nuova fase di promozione turistica, mercoledì 3 febbraio, alle ore 15, si svolgerà un incontro online con gli operatori locali della filiera turistica, finalizzato alla condivisione di strategie e strumenti collegati allo sviluppo del Piano Operativo 2021 dell'Agenzia Regionale Toscana Promozione Turistica. L’incontro è coordinato da Terre di Siena Lab, agenzia in house dei Comuni della provincia di Siena, referente tecnico operativo di Ambito, che si è avvalso della collaborazione di Ciclica srl per la realizzazione degli strumenti di comunicazione e della campagna. Per partecipare, è possibile scrivere all’indirizzo info@valdelsavaldicecina.com.

“L’Ambito turistico Valdelsa Valdicecina - afferma Marco Valenti, assessore al turismo di Monteriggioni, Comune capofila - sta continuando il proprio lavoro di promozione dei territori coinvolti con una grande sinergia, per rafforzare le strategie a livello di area e mettere in campo attività e strumenti condivisi e innovativi che passano, senza dubbio, dal coinvolgimento attivo di tutti gli operatori del settore”.

ValdelsaValdicecina.it è la nuova casa digitale dell’ambito, un sito web ideato per essere coordinato stilisticamente e funzionalmente con il portale regionale Visit Tuscany. Il nuovo portale prevede, infatti, strumenti che permettono la condivisione di contenuti e di offerte turistiche tra il sito di ambito e il portale regionale di promozione. Gli stessi operatori locali avranno la possibilità di inserire, tramite il sistema Make di Visit Tuscany, le proprie offerte ed esperienze turistiche, che potranno essere visualizzate dagli utenti su entrambi i siti di destinazione.

Il sito, inoltre, sarà centrale nel veicolare la campagna creativa “Valdelsa Valdicecina, come ti piace!”, con la quale ci si pone come obiettivo quello di fare emergere idee di viaggio rivolte alle famiglie, vista la varietà di proposte che l’ambito turistico è in grado di offrire. Il lancio di Valdelsa Valdicecina, come ti piace! è previsto in primavera e sarà coordinato con le iniziative della campagna regionale Rinascimento Senza Fine, messa in campo da Toscana Promozione Turistica per supportare la ripresa del turismo. Nuova anche la dotazione di materiale promozionale stampato e distribuito negli uffici turistici degli undici comuni. In primis, le mappe a strappo di area, scaricabili anche online e declinate su ciascun comune, che presentano la cartografia e il racconto delle principali icone e dei punti di interesse.

Gli undici comuni dell’Ambito turistico Valdelsa Valdicecina - Gli Ambiti Turistici sono le forme aggregate con cui i Comuni si legano con contratti di sviluppo territoriali con Toscana Promozione Turistica e vengono riconosciuti come strumenti di raccordo delle politiche di gestione delle destinazioni, a partire dai servizi di informazione e accoglienza turistica. Valdelsa Valdicecina, definito dalla Legge Regionale n.24 del 18 maggio 2018, comprende 11 Comuni della provincia di Pisa e Siena: Monteriggioni, capofila, Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina, Colle di Val d’Elsa, Montecatini Val di Cecina, Monteriggioni, Monteverdi Marittimo, Poggibonsi, Pomarance, Radicondoli, San Gimignano e Volterra.

Nuova brand identity e logo - Il nuovo logo non poteva che richiamare graficamente le risorse storico artistiche e le fortificazioni protagoniste dei borghi della Valdelsa Valdicecina, così come le forme fluide dei corsi d’acqua e dei colli che caratterizzano il paesaggio. “Millenni di storia in un viaggio” è il payoff che accompagna il logo e l’intera brand identity del marchio Valdelsa Valdicecina.

ValdelsaValdicecina.it, nuovo sito di destinazione - Il sito si configura stilisticamente e funzionalmente integrato con il portale regionale Visit Tuscany, di cui utilizza i widget che permettono di condividere i contenuti editoriali così come le offerte in termini di alloggi ed esperienze turistiche pubblicate dagli operatori locali.

Il lancio della campagna “Valdelsa Valdicecina, come ti piace!” è previsto per la prossima primavera, che intende posizionare l’ambito come destinazione ideale per il turismo per famiglie, in particolare grazie alla ricchezza di storie, attività e proposte in linea con un concetto di turismo slow. Tutto sarà coordinato con le strategie previste dalla campagna Rinascimento Senza Fine messa in campo dalla Regione Toscana.

Le mappe turistiche. Fresche di stampa, le dodici mappe a strappo riportano la cartografia di area declinata sulle specificità del territorio e per ogni singolo Comune dell'ambito.

I social @valdelsavaldicecina. Attivi da un anno nell’attività di promozione digitale, la Pagina Facebook Valdelsa Valdicecina e il profilo Instagram valdelsavaldicecina dialogheranno sempre di più con il nuovo sito web di ambito e con la piattaforma regionale Visit Tuscany.
 
sienafreewhatsapp650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

COVID - MISURE IN TOSCANA DA MERCOLEDI' 7 APRILE

anci covid7aprile2021 650
fotostudio siena