Lunedì, 29 Maggio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
TURISMO
E-mail Stampa PDF

Da maggio al via #SienaFrancigena per scoprire la città come antichi pellegrini

Bookmark and Share
Ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre torna la quarta edizione del trekking lungo il tratto urbano della Via Romea
Speciale maggio con #SienaFrancigena extramoenia: sabato 6 e sabato 27 maggio due tappe fuori le mura da Monteriggioni a Siena e da Siena a Ponte d’Arbia

sienafrancigena2017Arriva la bella stagione e Siena torna ad ‘aprire le sue porte’ a chi ha voglia di vivere un’esperienza unica, calandosi nei panni di antichi pellegrini attraversando la città, lungo il tratto urbano della Via Francigena. Ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre, torna #SienaFrancigena, il trekking urbano dentro le mura, in dieci tappe, da Porta Camollia a Porta Romana, passando per il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa e simbolo di accoglienza e di cura durante il Medioevo. Il calendario dei percorsi a piedi partirà domenica 7 maggio e proseguirà, ogni domenica, fino al 25 giugno. Ad arricchire la quarta edizione dedicata alla valorizzazione della Via Francigena ci saranno, inoltre, due appuntamenti speciali a maggio con ‘#SienaFrancigena extramoenia’, trekking lungo la Via Romea in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia. Dopo un periodo di stop estivo #SienaFrancigena riprenderà in autunno con una nuova stagione di appuntamenti, in programma sempre ogni domenica dal 3 settembre al 15 ottobre. La quarta edizione della rassegna dedicata al tratto urbano della Via Francigena è stata presentata oggi a Siena nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena e Massimo Tedeschi, presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.

#SienaFrancigena: le tappe del percorso. Siena è stata da sempre una tappa fondamentale della Via Francigena, tanto da essere stata definita dallo storico Ernesto Sestan ‘figlia della strada’. È qui che i pellegrini, a metà strada verso Roma, trovavano ristoro e accoglienza, grazie ai servizi e all’assistenza offerta dal Santa Maria della Scala. Oggi come allora, il percorso urbano di #SienaFrancigena prende il via da Porta Camollia, una delle antiche porte murarie sulla quale svetta la scritta ‘Cor magis tibi Sena pandit’ (Siena ti apre il cuore più della sua porta), simbolo dell'ospitalità senese. L’itinerario continua verso San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, per poi proseguire lungo Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo e arrivare al Santa Maria della Scala. L’antico spedale, oggi sede di uno dei più importanti musei e percorsi espositivi della città, offriva cure e ristoro ai malati, ai bimbi abbandonati e ai poveri e garantiva assistenza ai viandanti. Qui ai partecipanti sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino” contenente un panino con i salumi toscani e una bibita. Per questa edizione sarà possibile assaggiare la birra artigianale del Santa Maria della Scala e conclude il ristoro con il dolce assaggio di un ricciarello IGP di Siena.Dopo la pausa di gusto, il percorso a piedi di #SienaFrancigena continuerà fino a toccare l’ultima trappa a Porta Romana, una delle porte più antiche della città, che guarda verso le Crete Val d’Arbia e da dove i pellegrini riprendevano la strada verso Roma.

#Sienafrancigena extramoenia: le novità di maggio. Per quest’anno il trekking urbano si arricchisce di un’ulteriore opportunità: #SienaFrancigena extramoenia, percorso più lungo che si svolgerà sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia. Per la tappa di 21 km, da Monteriggioni a Siena, il ritrovo è previsto alle ore 8.15 presso il parcheggio Siena-Nord all’ingresso della Super Strada Siena – Firenze. Da qui i pellegrini saranno trasferiti con una navetta a Monteriggioni, dove alle ore 9 prenderà avvio il trekking con arrivo previsto a Siena alle ore 18.30. La tappa da Siena a Ponte d’Arbia, lunga 25 km, in programma sabato 27 maggio, partirà alle ore 8.30 da Porta Romana con arrivo a Ponte D'Arbia alle ore 18.30 circa. Per il ritorno a Siena è previsto un servizio navetta. Le due tappe saranno guidate dal Gruppo Trekking Senese e si svolgeranno, su prenotazione entro il venerdì precedente, chiamando il numero 347 4171898 oppure scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il costo di ogni tappa è di 5 euro per i soci GTS e di 20 euro per i non soci.

Info e prenotazioni. #SienaFrancigena è un progetto dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena che si svolge, ogni domenica, dal 7 maggio al 25 giugno con partenza alle ore 9.30 da Porta Camollia. La rassegna tornerà, dopo la pausa estiva, sempre la domenica, dal 3 settembre al 15 ottobre. Il percorso dedicato al tratto urbano della Via Francigena ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure scrivere un’e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.

"Con la quarta edizione di #sienafrancigena - spiega Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena - abbiamo scelto di potenziare le opportunità per chi sceglie la Via Francigena e il cammino come forma di turismo slow per scoprire i luoghi, la storia e conoscere da vicino le tradizioni e i prodotti gastronomici del territorio. Così accanto al percorso dentro la città, abbiamo pensato di proporre uno speciale maggio, con due tappe a piedi: la prima con partenza da Monteriggioni e arrivo a Siena e la seconda da Siena a Ponte d’ Arbia. La Via Francigena, come dimostrano le analisi e gli studi condotti anche dall'Associazione europea delle Via Francigene, è un grande itinerario culturale europeo in grado di attirare persone da tutto il mondo. Un cammino che ha visto il Comune di Siena, in questi anni, investire in progetti, eventi e manifestazioni di valorizzazione della via Romea. Un percorso che ci ha permesso di raccogliere importanti risultati anche dal punto di vista della comunicazione social fino ad essere il primo Comune, perfino davanti a Roma, nell'anno del Giubileo. Visto che, come dimostra lo studio presentato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene con l’Università francese di Lille, Siena e il suo tratto francigeno sono stati protagonisti di migliaia di post realizzati dai pellegrini sui principali canali social utilizzati durante il cammino. Un'esperienza interattiva che i pellegrini non solo vivono ma che anche raccontano in prima persona, permettendo alla viralità del loro messaggio di rafforzare il nostro un progetto turistico".

"#SienaFrancigena - ha detto Massimo Tedeschi, presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene - si conferma esempio importante a livello europeo per la promozione dei territori: anche quest'anno gli eventi verranno inseriti all'interno del Festival Europeo Francigena Collective Project. Uno degli elementi per mantenere la certificazione di Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa è proprio l'animazione su scala locale per poter coinvolgere turisti, visitatori, camminatori e le singole comunità all'interno della rete internazionale della Via Francigena. La Via Francigena sta attirando oggi un numero di pellegrini (nel 2016 oltre 40.000 camminatori) e sta avendo un crescente impatto di natura socio-economica e culturale nei territori attraversati".
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER