Mercoledì, 26 Luglio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
TURISMO
E-mail Stampa PDF

Domenica alla scoperta della Via Francigena a Siena

Bookmark and Share
Dieci tappe da Porta Camollia a Porta Romana con visita speciale al Santa Maria della Scala

sienafrancigena-camollia650Siena festeggia l’antica Via Francigena che, già nel Medioevo, univa Canterbury a Roma, con un nuovo appuntamento di #SienaFrancigena. Il percorso a piedi per scoprire i luoghi e le storie legate all’accoglienza torna anche domenica 21 maggio con partenza alle ore 9.30 da Porta Camollia.

Le 10 tappe del tratto urbano lungo la Via Romea. Siena è stata da sempre una tappa fondamentale della Via Francigena, tanto da essere stata definita dallo storico Ernesto Sestan ‘figlia della strada’. È qui che i pellegrini, a metà strada verso Roma, trovavano ristoro e accoglienza, grazie ai servizi e all’assistenza offerta dal Santa Maria della Scala. Oggi come allora, il percorso urbano di #SienaFrancigena prende il via da Porta Camollia, una delle antiche porte murarie sulla quale svetta la scritta ‘Cor magis tibi Sena pandit’, simbolo dell'ospitalità senese.

sienafrancigena-mangia-costarella650L’itinerario continua verso San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, per poi proseguire lungo Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo e arrivare al Santa Maria della Scala, dove è prevista una visita speciale. Qui ai partecipanti sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino” contenente un panino con i salumi toscani e una bibita. Per questa edizione sarà possibile assaggiare la birra artigianale del Santa Maria della Scala e conclude il ristoro con il dolce assaggio di un ricciarello IGP di Siena. Dopo la pausa di gusto, il percorso a piedi di #SienaFrancigena continuerà fino a toccare l’ultima trappa a Porta Romana, una delle porte più antiche della città, che guarda verso le Crete Val d’Arbia e da dove i pellegrini riprendevano la strada verso Roma.

sienafrancigena-sms-pellegrinaio650Info e prenotazioni. #SienaFrancigena è un progetto dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena in programma ogni domenica, fino al 25 giugno e dopo la pausa estiva, sempre la domenica, dal 3 settembre al 15 ottobre. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per info e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure scrivere un’e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all'interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER