Martedì, 24 Ottobre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
TURISMO
E-mail Stampa PDF

World Francigena Ultramarathon: a piedi lungo l’antico itinerario di Sigerico

Bookmark and Share
viafrancigena2017_2A passo di trekking e nordic walking sull’antico itinerario di “Sigerico” per scoprire i luoghi più suggestivi della Toscana e del Lazio. Sabato 20 e domenica 21 ottobre Siena ospita la prima edizione della ‘World Francigena Ultra Marathon’ la prima ultramaratona europea, a passo di trekking e nordic walking, lungo l’antico itinerario di Sigerico fino ad Acquapendente. L’evento prevede quattro percorsi: quello non stop di 120 Km da Siena ad Acquapendente con partenza sabato 21 ottobre alle ore 10; la tappa di 32 Km da Siena a Buonconvento con partenza sabato 21 ottobre alle ore 10; l’itinerario di 65 Km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza sabato 21 ottobre in notturna (alle ore 22) e quello di 32 Km da Radicofani ad Acquapendente con partenza domenica 22 ottobre, alle ore 9. La manifestazione si aprirà venerdì 20 ottobre con la consegna dei pettorali e la cerimonia di inaugurazione ospitata a Siena, in compagnia dei rappresentanti degli nove comuni protagonisti dell’iniziativa e lo spettacolo ‘Vie franci-gene’ con Gene Gnocchi. Sabato 21 ottobre da Piazza Duomo a Siena i ‘meno allenati’ potranno partecipare alla StraSiena, itinerario non competitivo da percorrere a piedi, con partenza alle ore 10.15 di fronte al Complesso museale Santa Maria della Scala. L’itinerario di 5 km, pensato anche per i bambini, permetterà di scoprire il centro storico di Siena, patrimonio Unesco che fin dal Medioevo era attraversato dai pellegrini in viaggio verso Roma.

L’itinerario tocca alcuni dei borghi più suggestivi della Via Francigena tra Toscana e Alto Lazio: da Monteroni D’Arbia a Buonconvento per arrivare poi a Torrenieri, frazione di Montalcino; San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni, costeggiando Gallina, frazione di Castiglion D’Orcia fino a Radicofani, scendendo a Ponte a Rigo, frazione di San Casciano Dei Bagni e Proceno. Un vero e proprio tuffo nella storia, attraversando borghi antichi, paesaggi rurali e aree naturali incontaminate per vivere un’esperienza unica in Europa.

Da Siena – Santa Maria della Scala, lungo le strade bianche della Val d'Arbia e le propaggini delle crete senesi, si sfiora Monteroni e successivamente si giunge a Buonconvento, arrivo di tappa del percorso (32 Km), dove ha inizio una nuova tappa di 32 km circa.

Salendo la valle dell'Ombrone verso i vigneti che ricoprono la collina di Montalcino, si prosegue lungo le strade bianche verso Torrenieri, fino a raggiungere San Quirico D’Orcia. Da San Quirico d'Orcia inizia una tappa impegnativa di 32,7 km (partenza in notturna), con salite e discese lungo brulle colline ed una dura salita finale verso il punto tappa a Radicofani, a 790 m. slm.

Da qui inizia un’altra tappa impegnativa di 31,8 km con una lunga discesa lungo il crinale, con la vista sulle valli che si allungano verso il Lazio ed attorno colline a perdita d'occhio. Giunti nel Lazio, ancora strade sterrate e dopo l'ultima ripida salita verso la porta della Ripa, porta d’ingresso della Città di Acquapendente (La Gerusalemme D’Europa), termina la Ultramarathon con arrivo nella Piazza del Comune.

L’iniziativa, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P.(federazione Italiana Amatori Sport Popolari), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.

L’evento è organizzato dai Comuni di Siena e Acquapendente con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione dei Comuni di Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.francigenaultramarathon.it, contattare i numeri 0763 7309206 e 339 2680840 o scrivere una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sui social segui francigenaultramarathon su Facebook e Instagram e i profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.

www.francigenaultramarathon.it

Social Fb, Instagram

www.enjoysiena.it
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER