Lunedì, 23 Luglio 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
UNIVERSITA'

''Democracia e Desenvolvimento'', summer school in diritto costituzionale organizzata in collaborazione con l’Università brasiliana Alves Faria

Bookmark and Share
universita-nuovologo300Dal 9 al 19 luglio si terrà all’Università di Siena la quarta edizione della summer school in diritto costituzionale “Democracia e Desenvolvimento”. Il corso si inserisce nell’ambito della ormai consolidata attività di collaborazione con Università latinoamericane svolta dal DIPEC, gruppo di ricerca e formazione sul diritto pubblico, europeo e comparato della Università di Siena. Temi delle lezioni saranno la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, i diritti civili e politici, i diritti sociali e il rapporto tra diritto e sviluppo economico.

Tutte le attività si svolgeranno nelle aule del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e saranno tenute in lingua spagnola e portoghese da docenti ed esperti provenienti, oltre che dal Brasile e dall’Italia, anche dalla Colombia, dall’Ecuador, dalla Spagna, dalla Francia, dal Regno Unito e dalla Germania. La lezione inaugurale sarà tenuta dal professor Roberto Romboli, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Pisa. Coordinano il corso i professori Tania Groppi e Andrea Pisaneschi per l’Università di Siena e i professori André Ramos Tavares e Thiago Matsushita per le Faculdades Alfa-Alves Faria.

Molti degli studenti provengono da Università del Brasile, della Colombia e dell’Ecuador. L’iniziativa nasce dall’accordo di cooperazione e dal primo protocollo firmati a maggio 2015 dall’Università di Siena e dalle Faculdades Alfa-Alves Faria: sulla base di tali accordi le due istituzioni, oltre a organizzare il corso estivo, si sono impegnate ad incrementare lo scambio di studenti e ricercatori, svolgere programmi comuni di ricerca e organizzare iniziative scientifiche e culturali. Questa edizione della summer school è anche parte delle attività previste nell’ambito del progetto OPT-IN, coordinato dall’Università di Bologna, che vede l’Università di Siena partner insieme ad altre istituzioni europee e latinoamericane. Il progetto, finanziato nel quadro del programma Erasmus KA2 Capacity Building in the field of Higher Education, ha come obiettivo lo sviluppo di una cultura transnazionale e interculturale finalizzata alla difesa della natura e alla protezione della pace nella comunità andina.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250-estra-offerta-luce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER