Domenica, 15 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

Presentazione del libro ''1948. Gli italiani nell'anno della svolta'' all'Università di Siena con l'autore Mario Avagliano

Bookmark and Share
1948-gliitalianinellannodellasvoltaLa fine del difficile passaggio dal fascismo alla democrazia, i fatti storici del 1948 in Italia e le loro conseguenze nei decenni successivi: è questo il tema del libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri che sarà presentato all’Università di Siena giovedì 22 novembre.

Del libro "1948. Gli italiani nell'anno della svolta" parlerà il professor Stefano Maggi, nell'aula 4 del presidio Mattioli, alle ore 17, nell'ambito del corso in Storia dello sviluppo. Sarà presente l'autore Mario Avagliano, giornalista e storico.

“Per l'Italia repubblicana le vicende del 1948 hanno sancito la fine della travagliata transizione dal fascismo alla democrazia e l'inizio di una fase politica nuova” – si legge nella presentazione del libro -. “Come vissero gli italiani quel passaggio tumultuoso? Quali ideali li animarono? Quali stati d'animo, passioni e condizionamenti ne indirizzarono l'orientamento politico? Diari, lettere, interviste, relazioni delle autorità e di pubblica sicurezza, carte di partito, documenti internazionali, giornali, volantini permettono di ricostruire il quadro complesso dell'Italia dell'epoca, illuminando anche molte questioni che hanno caratterizzato i decenni successivi, fino ai nostri giorni.”
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER