Domenica, 8 dicembre 2019
Banner
Banner
UNIVERSITA'

Progetto ''USiena Campus'', l’Università di Siena arricchisce la Carta unica regionale dello studente di nuovi servizi

Bookmark and Share
In oltre 60 esercizi commerciali aderenti a Confcommercio e Confesercenti gli universitari potranno ottenere sconti sugli acquisti

cartadellostudente-sienaNuovi benefici in arrivo per gli immatricolati e gli iscritti all’Università di Siena grazie al progetto di cittadinanza studentesca “USiena Campus”. Oltre sessanta esercizi commerciali, tramite le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti di Siena, hanno accettato di prevedere degli sconti per gli studenti dell’Ateneo. Presentando la nuova Carta unica regionale dello studente, che offre già molte agevolazioni e opportunità, sarà possibile ottenere riduzioni minime del 10-15 per cento sull’acquisto di prodotti o servizi.

L’elenco degli esercizi che hanno aderito – e altri in seguito potranno aggiungersi – è pubblicato nel nuovo sito dedicato alla cittadinanza studentesca http://usienacampus.unisi.it. Presto sarà anche sviluppata una app per accedere direttamente dal proprio smartphone a tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa, ai quali sarà consegnata una vetrofania con l’indicazione “esercizio aderente a USiena Campus”.

"Sappiamo quanto sia impegnativo economicamente per le famiglie il periodo degli studi universitari dei figli - ha commentato il rettore dell'ateneo Francesco Frati -. La collaborazione con le associazioni dei commercianti senesi ci permette di offrire oggi a tutti i nostri iscritti delle agevolazioni che possono venire incontro alle loro esigenze. Per questo l'iniziativa sarà presto estesa anche alle città di Arezzo e Grosseto dove l’Università di Siena è presente con proprie sedi. Il progetto USiena Campus per la cittadinanza studentesca - ha aggiunto il professor Frati - si arricchisce quindi di nuovi servizi per vivere al meglio non solo nella comunità universitaria ma anche nella città".

Grazie al progetto “USiena Campus” gli studenti sono informati su eventi, concerti e spettacoli, attività sportive, seminari, laboratori e workshop, alloggi, vitto e mobilità, facilitazioni, associazioni e network, iniziative sulle competenze trasversali. Quali servizi e opportunità sono offerti a Siena, ad Arezzo e a Grosseto, nelle sedi dell'ateneo e nelle città, lo studente può scoprirlo anche attraverso delle mappe interattive, per orientarsi e muoversi con facilità.

“Gli studenti sono ospiti importanti della città e del suo territorio - ha commentato il direttore di Confcommercio Siena, Daniele Pracchia -. Questa iniziativa dell’ateneo, a cui aderiamo molto volentieri condividendo lo spirito di accoglienza e la volontà di presentare la città tutta insieme con le sue offerte, rappresenta un modo di usare le nuove tecnologie per fare le proposte migliori ai tanti ragazzi che vivono a Siena, rispondendo in modo puntuale ai loro bisogni e avendo l’opportunità di conoscere al meglio le loro richieste ed esigenze. Sono tante le attività e gli esercizi che hanno aderito e colgo l’occasione per ringraziarli. Tra i nostri associati sono già 40 i partecipanti e siamo certi che cresceranno nei prossimi giorni e continueranno a far arrivare le proposte affinché la card sia sempre più ricca e completa”.

“Il progetto 'USiena campus' ci ha visto partecipare con entusiasmo fino dall'inizio - ha detto Massimo Sollazzini, responsabile comunicazione di Confesercenti Siena -. E’ un esempio reale di sinergia tra istituzioni e operatori commerciali per qualificare l’accoglienza della città nei confronti dei visitatori, siano essi per un giorno o per un’intera carriera universitaria. Ed è confortante notare come all’opportunità abbiano risposto imprese locali di ogni ordine e dimensione. La valorizzazione dell’offerta merceologica cittadina è un punto di impegno preciso per Confesercenti in questa fase, anche per le sue ricadute in termini sociali e ambientali. In questo senso assume ancor maggior valore la sinergia con l’Università di Siena: con l’steneo quest’anno abbiamo già collaborato su vari fronti, dalla 'Scoperte' alla 'Notte dei Ricercatori', e proprio in questi giorni siamo anche presenti in rettorato per la 'Career week'".
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK