
L’ateneo ha scelto di riprendere la didattica in presenza dal prossimo autunno, applicando rigorose norme di sicurezza e le prescrizioni sul distanziamento fisico previste dalle normative, e ha avviato una ristrutturazione delle aule e degli spazi comuni affinché sia possibile agli studenti frequentare l’università in piena sicurezza. Tutte le aule verranno per esempio sanificate tra una lezione e l’altra.
Tutte le lezioni dei corsi di laurea magistrale si svolgeranno in presenza, così come i lettorati dei corsi di laurea triennale, mentre le altre lezioni dei corsi triennali si svolgeranno prevalentemente a distanza. Gli iscritti ai corsi di laurea triennale che non potranno risiedere a Siena potranno in ogni caso seguire i lettorati e le altre lezioni anche a distanza.
Il rettore Pietro Cataldi osserva che “è il momento di reagire allo scoraggiamento e di investire sul proprio futuro, in una prospettiva curiosa del mondo, delle lingue straniere, delle culture diverse. Unistrasi sembra una sintesi perfetta di prudenza sanitaria e di apertura: un piccolo ateneo nel quale incontrare il mondo in sicurezza”.
A Unistrasi è possibile scegliere tra due lauree triennali, Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola e Mediazione linguistica e culturale (con vari indirizzi, legati al turismo, alla traduzione e ai processi migratori), e due lauree magistrali, Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.
L’ateneo, nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione, offre agli studenti che si iscrivono:
- l’insegnamento di 11 lingue straniere, sia europee che extraeuropee: inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, catalano, russo, arabo, cinese, giapponese, coreano;
- numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità per studio e Traineeship Erasmus in Europa (96 università partner in 28 paesi europei), che con i numerosi accordi con atenei in Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Egitto, Giappone, Libano, Messico, Russia, Taiwan, Usa e Vietnam;
- la possibilità di ottenere il Doppio titolo, cioè una laurea valida sia in Italia sia in un altro paese. Al momento sono attivi 6 percorsi con università della Francia, Germania, Cina, Russia e Vietnam.
Per le borse di studio e i posti alloggio nelle residenze studentesche è attivo il bando dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario: https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/borsa-di-studio-e-posto-alloggio/
La totalità degli studenti iscritti all’ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al Diritto allo Studio Universitario, riesce a ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi.
Da quest’anno sono del tutto esclusi dal pagamento delle tasse gli studenti con ISEE inferiore a 20.000 euro, mentre riduzioni sensibili riguardano quelli con ISEE fino a 50.000 euro.
Continua l’attività di orientamento online, dove ogni studente insieme alla famiglia ha modo di prenotare un incontro dedicato per risolvere dubbi e avere tutte le informazioni sui corsi di studio e la vita in città.
La segreteria dei Corsi di Laurea è attiva all’indirizzo di posta elettronica: corsiuni@unistrasi.it
Nella sede di piazza Rosselli 27/28 è in funzione il front-office, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Sono inoltre disponibili un front-office telefonico dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30 ai numeri 0577/240112- 159-346 e l’URP, al numero 0577/20115, dalle 9 alle 16.