Giovedì, 21 gennaio 2021
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

Univerisità di Siena, i costi delle catastrofi globali in un seminario on line dell'economista del MIT, Robert S. Pindyck

Bookmark and Share
RobertSPindyckSi terrà domani, martedì 1 dicembre, alle ore 16, il seminario on line del professor Robert S. Pindyck, noto economista del MIT Sloan School of Management, dal titolo “Welfare Costs of Catastrophes: Lost Consumption and Lost Lives”.

L'evento è organizzato dall'Università di Siena in collaborazione con l'Università di Brescia, la FEEM di Milano, l'IAERE (Italian Association of Environmental and Resource Economists) e lo European University Institute.

Il professor Pindyck presenterà una ricerca dai risvolti molto attuali sulle perdite economiche e le implicazioni politiche legate alle catastrofi, come quelle dovute alle pandemie.

"Il lavoro al centro del seminario del professor Pindyck - spiega il professor Simone Borghesi, docente dell'Ateneo senese e tra gli organizzatori del seminario - mostra l'impatto che una perdita catastrofica di vite umane può avere parallelamente su consumi e benessere della popolazione ed esamina come i potenziali decessi possano influenzare le politiche di gestione e la disponibilità degli individui a pagare per evitare che questi eventi si realizzino".

Robert S. Pindyck è professore di Economia e Finanza della Bank of Tokyo-Mitsubishi presso la Sloan School of Management del MIT. È anche Research Associate del National Bureau of Economic Research ed è stato Visiting Professor presso l'Università di Tel Aviv, l'Università di Harvard e la Columbia University. È membro della Econometric Society, ex presidente e membro della Association of Environmental and Resource Economists e vincitore del Jamieson Prize for Excellence in Teaching.

Tra i tanti temi affrontati nelle sue ricerche, il suo recente lavoro in economia ambientale si è concentrato sui cambiamenti climatici e ha esaminato la progettazione delle politiche di fronte all'incertezza. Ha anche lavorato sulle implicazioni economiche e politiche di eventi catastrofici globali, inclusa la recente pandemia COVID-19. E' autore di numerosi articoli su riviste accademiche e di diversi libri. E' stato consulente di un gran numero di organizzazioni pubbliche e private. Secondo la classifica internazionale degli autori più influenti sviluppata da IDEAS, il più grande database bibliografico dedicato all'economia, il professor Pyndyck è al primo posto tra gli economisti viventi nel campo dell'economia ambientale.
 
RT DonazionePlasma650
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

VALDICHIANA VILLAGE - dolce Vita

sienafreewhatsapp300X200
fotostudio siena

SEGUICI SU FACEBOOK