Martedì, 13 aprile 2021
Banner
Banner


UNIVERSITA'

''Edurobotics'', all'Università di Siena conferenza su robotica educativa ai tempi della pandemia

Bookmark and Share
universita nome rettoratoALELa settima edizione di Edurobotics, la conferenza internazionale sulla robotica educativa, si sarebbe dovuta svolgere a Siena, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e scienze matematiche. Riconvertita in un evento virtuale, in programma il 25 e 26 febbraio, affronterà anche il tema della robotica inclusiva ai tempi della pandemia e farà il punto sul progetto europeo INBOTS, Inclusive Robotics for a Better Society, di cui l’Università di Siena e Edumotiva di Atene sono partner.

Edurobotics è promossa da Monica Malvezzi, docente di Ingegneria meccanica del Dipartimento dell’Università di Siena che collabora con il SIRSLab coordinato dal professor Domenico Prattichizzo, insieme a Michele Moro del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova e a Dimitris Alimisis di Edumotiva. “Edurobotics - spiega la professoressa Malvezzi - ha una storia di precedenti edizioni di successo che testimonia il crescente interesse per la robotica educativa e ha contribuito a costruire una comunità di ricercatori a livello europeo e internazionale”.

Inizialmente chiamata “Teaching Robotics and Teaching With Robotics-TRTWR”, la serie di workshop internazionali nata dal progetto TERECoP ha fatto tappa, a partire dal 2008, a Venezia, Darmstadt, Riva del Garda, Padova, Atene e Roma.

Quest'anno il programma della conferenza prevede la presentazione di diciannove lavori su vari aspetti legati alla robotica educativa: dallo sviluppo di nuove tecnologie alle più recenti applicazioni e metodologie didattiche. La conferenza si aprirà con Paulo Blikstein, coordinatore del Transformative Learning Technologies Lab della Columbia University, e Arnan Sipitakiat, coordinatore del Teaching and Learning Innovation Center -TLIC della Chiang Mai University (Tailandia), e si chiuderà con Gary Stager, uno dei massimi esperti mondiali della didattica della programmazione informatica e della robotica tramite l’approccio learning-by-doing in classe.

La conferenza sarà trasmessa in streaming tramite la piattaforma Zoom. Per altre informazioni https://edurobotics2020.edumotiva.eu
 
sienafreewhatsapp650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

COVID - MISURE IN PROVINCIA DI SIENA DA LUNEDI' 12 APRILE

anci arancione covid12aprile2021 300
La provincia di Siena è passata in zona arancione. Rimangono in zona rossa fino alle 14 di sabato 17, i comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli compresi nella zona socio sanitaria Alta Valdelsa.
anci arancione covid12aprile2021 300
fotostudio siena