Martedì, 25 Aprile 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

''Siena siamo noi. Un futuro per Siena'', continua il processo partecipativo all’Università di Siena

Bookmark and Share
Il 29 e 30 ottobre i cittadini parteciperanno a tavoli di discussione per approfondire i cinque temi fondamentali per lo sviluppo della città

universita-logonuovo300vCinque temi per lo sviluppo di Siena da discutere e approfondire, cittadini insieme ad esperti dell’Università e di tecnici del Comune di Siena: continua nelle giornate del 29 e 30 ottobre il processo iniziato a giugno all’Università di Siena, con la giornata di dibattito pubblico "Siena siamo noi. Un futuro per Siena". La discussione che i gruppi di cittadini hanno intavolato all’inizio dell’estate prosegue, con cinque gruppi tematici, sui principali temi emersi: “La città e i suoi luoghi” con il recupero e la valorizzazione delle eccellenze storiche e paesaggistiche; “Siena vivibile e accessibile”, ovvero Come potenziare il sistema dei servizi al cittadino; “I giovani e i diritti e il ruolo dell’Università”, cioè come rafforzare l’offerta sia lavorativa, che l’offerta culturale e ricreativa; “Identità, bene comune e progettualità”, come recuperare e innovare l’identità collettiva del luogo, progettando il futuro; “Un turismo lento e sostenibile”, ovvero come promuovere un’offerta turistica innovativa ed integrata, che coinvolga anche la valorizzazione delle produzioni agricole e artigianali.

Dopo i tavoli di approfondimento, che si terranno nella sede del dipartimento di Scienze politiche e cognitive dell’ateneo, le linee strategiche per lo sviluppo della città saranno sottoposte ad una votazione on line. In questa fase, nel mese di novembre, i cittadini voteranno un ordine di priorità sulle linee di sviluppo emerse.

"Siena siamo noi. Un futuro per Siena", è un progetto di ricerca promosso dal dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell'Università di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena. Alla fine del percorso partecipativo, l'idea di futuro che emergerà sarà quella che avranno espresso direttamente i cittadini.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
banner-web-300x250-01-B_2_2
Estra_300x250_gasluce
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER