Domenica, 16 Dicembre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
UNIVERSITA'

''Princesa'' seminario di studi fra scrittura della migrazione e canzone d’autore

Bookmark and Share
Siena, Aula Magna Storica, Palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto 55), lunedì 20 febbraio, ore 14:30
A cura del Centro Studi “Fabrizio De André”

fabriziodeandre650Princesa è il brano di apertura dell’album Anime salve (BMG Ricordi, 1996) di Fabrizio De André e Ivano Fossati. La canzone sintetizza l’intera vicenda dell’omonimo romanzo di Maurizio Jannelli e Fernanda Farias de Albuquerque, detta Princesa (Sensibili alle foglie, 1994). Jannelli aveva rielaborato abbozzi autobiografici della transessuale brasiliana, con cui era entrato in contatto nel carcere di Rebibbia. A vent’anni dalla pubblicazione del romanzo, Anna Proto Pisani e Ugo Fracassa hanno creato un sito, in cui si ricostruisce la genesi del testo di Jannelli (http://www.princesa20.it/). Riemerge così la scrittura originaria con cui Farias raccontava la sua storia nelle forme per lei inconsuete dell’italiano, con risultati di forte carica espressiva. È uno dei più interessanti esemplari della letteratura impropriamente detta “migrante”, che conosce uno sviluppo crescente in Italia.

Nei loro interventi, Proto Pisani e Fracassa racconteranno la creazione del sito Princesa20, Stefano Moscadelli illustrerà la riscrittura deandreiana, Daniela Brogi e Fabio Mugnaini inquadreranno la scrittura migrante nello scenario letterario e antropologico della contemporaneità, Simonetta Grilli parlerà dell’identità transgender.

Il Centro Studi “Fabrizio De André” è attivo presso il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena. Collabora alla conservazione dell’archivio De André (depositato presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena dalla Fondazione De André Onlus) e promuove lo studio della canzone d’autore. L’incontro rientra nella programmazione del Dottorato di “Filologia e critica” del Dipartimento di “Filologia e critica delle letterature”.

Centro studi “Fabrizio De André” http://www.fabriziodeandre.it/centro-studi/
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER