Domenica, 19 Agosto 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
UNIVERSITA'

L’ampia raccolta di audiovisivi di Carlo Rosa donata al dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena

Bookmark and Share
I materiali saranno a disposizione di docenti, ricercatori e studenti

universita-nuovologo300Un’ampia raccolta di audiovisivi della grande stagione del cinema hollywoodiano classico, dalla commedia al western, dal melodramma al film di guerra, dal gangster film al musical, è stata donata al dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena dagli eredi di Carlo Rosa, figura di spicco della vita associativa e politica senese, recentemente scomparso.

Roberto e Angela Rosa hanno voluto donare all’Ateneo i 350 dvd raccolti negli anni dal padre, che testimoniano come la storia del cinema fosse uno dei suoi numerosissimi interessi culturali, e che il dipartimento metterà a disposizione di docenti, ricercatori e studenti che conducono indagini sul cinema e sulle sue dinamiche artistiche, culturali, espressive.

“L'interesse del dott. Carlo Rosa, che tutti noi ricordiamo con molto affetto, nei confronti dell'arte cinematografica – ha detto la professoressa Gabriella Piccinni, direttrice del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali - continuerà ad abitare i nostri spazi, in particolare quelli del Laboratorio di Cinema, Teatro, Musica, che egli, da sincero, curioso, autentico appassionato, ha lungamente frequentato. Un sentito ringraziamento va alla famiglia Rosa che ha voluto mettere a disposizione questo materiale ricchissimo e prezioso, talora di difficile reperibilità”.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER