Giovedì, 18 Ottobre 2018
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena
UNIVERSITA'

''Milite ignoto quindicidiciotto'' di Mario Perrotta in scena sulla scalinata dei Servi

Bookmark and Share
Precede lo spettacolo un incontro con l’artista e narratore al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena

santachiaralab650Il noto narratore italiano Mario Perrotta sarà all’Università di Siena il prossimo 15 giugno per un incontro e uno spettacolo teatrale.

"Milite ignoto quindicidiciotto" è il titolo della rappresentazione che Perrotta metterà in scena  alle ore 20.15, sulla scalinata dei Servi di piazza A. Manzoni, preceduta da un incontro al Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese, alle ore 17, in cui dialogherà con studenti e interessati sul tema "Narrarsi. Come raccontare se stessi".

Perrotta, attore, drammaturgo, regista teatrale e scrittore, ha vinto numerosi premi per i suoi progetti artistici e i suoi lavori.

Il progetto teatrale "Milite ignoto quindicidiciotto", dedicato alla prima guerra mondiale,  racconta le vicende dei soldati italiani e del dramma linguistico che li accolse in trincea a causa dell'assenza di una lingua nazionale. Nel 2015 lo spettacolo è stato finalista ai Premi Ubu come migliore novità drammaturgica.

Lo spettacolo è tratto da "Avanti sempre", di Nicola Maranesi, e da "La grande guerra. I diari raccontano", un progetto a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi.

Si legge nelle note di regia: “Ho scelto questo titolo, Milite Ignoto, perché la prima guerra mondiale fu l’ultimo evento bellico dove il milite ebbe ancora un qualche valore anche nel suo agire solitario, mentre da quel conflitto in poi, anzi, già negli ultimi sviluppi dello stesso, il milite divenne, appunto, ignoto. E per ignoto ho voluto intendere “dimenticato”: dimenticato in quanto essere umano che ha, appunto, un nome e un cognome. E una faccia, e una voce”.

Informazioni più dettagliate sull’artista e il suo lavoro su: http://www.marioperrotta.com/.
La pagina dell’evento all’Università di Siena: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/spettacolo-teatrale-milite-ignoto-quindicidiciotto.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo  cinema    viabilità     farmacie     meteo
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER