Sabato, 18 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

''Unione europea, Stati e cittadini. Tra antieuropeismo e condizionalità''

Bookmark and Share
Riflessioni di esperti e giovani ricercatori sul futuro dell’Europa
Università di Siena il 22 e 23 giugno

universita-nuovologo300Il 22 e 23 giugno si terrà a Siena il convegno "Unione europea, Stati e cittadini. Tra antieuropeismo e condizionalità". L’incontro è organizzato dal DIPEC (Gruppo di ricerca e formazione sul diritto costituzionale comparato) e dal DISAG (Dipartimento di studi aziendali e giuridici) dell’Università di Siena, nell’ambito del modulo Jean Monnet del quale è titolare la professoressa Tania Groppi.

Il convegno, che costituisce un’occasione di confronto su temi quanto mai attuali, nasce dalla riflessione che “da una parte, l’antieuropeismo si sta diffondendo in molti paesi, come testimoniano non solo la Brexit, ma anche la nascita di movimenti populisti un po’ in tutti gli stati membri dell’UE. Dall’altra, i vincoli europei stanno crescendo, soprattutto nel settore della governance economica e finanziaria, mentre l’UE fatica a influenzare le politiche degli Stati riguardo alla tutela dei diritti fondamentali e del rule of law”.

Al convegno prenderanno parte esperti e giovani studiosi provenienti dalla Spagna, dall’Ungheria, dalla Polonia, dalla Danimarca, nonché il presidente dell’AIGE (Associazione italiana dei giuristi europei), già presidente della Corte costituzionale italiana, professor Giuseppe Tesauro.

Di particolare rilievo sarà la relazione del professor Ibrahim Kaboglu, dell’Università di Marmara a Istanbul, impossibilitato a partecipare di persona perché colpito dai provvedimenti repressivi del governo Erdogan che, oltre al licenziamento, prevedono il ritiro del passaporto. La sua relazione sul fallimento delle politiche dell’Unione europea nei confronti della Turchia si svolgerà via Skype e rappresenterà una importante testimonianza sulla difficile situazione che sta attraversando la Turchia.

L’incontro è aperto agli studenti, agli operatori del diritto, a tutti gli interessati ai rapporti tra diritto nazionale e diritto europeo e al futuro dell’UE. Il convegno si svolgerà presso l’Aula Franco Romani del Presidio San Francesco, in piazza San Francesco 7, a Siena, giovedì 22 giugno dalle 14 alle 20 e venerdì 23 giugno dalle 9,30 alle 13. Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato, si veda http://dipec.wp.unisi.it/eucolaw-jean-monnet-module/eucolaw-workshop/
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER