Mercoledì, 26 Luglio 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

Inaugurazione dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana all'Università per Stranieri a Siena

Bookmark and Share
unistrasi-logo2016_450Mercoledì 19 luglio, alle 11.30, nell’Aula Magna di Piazza Rosselli a Siena è in programma l’inaugurazione dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri dell’Università per Stranieri di Siena. Si tratta di un momento importante per Siena e per la Toscana, e rappresenta da molti anni un appuntamento del mondo con la lingua e la cultura italiane. Quest'appuntamento è ancora più sentito quest'anno, il centesimo dalla fondazione della Scuola di lingua italiana per stranieri, il primo nucleo dell'attuale università.

La giornata di inaugurazione inizia alle 11.30 con il saluto del Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, prof. Pietro Cataldi. Ad aprire gli interventi il dott. Bruno Valentini, Sindaco di Siena; a seguire, il prof. Massimo Palermo, Direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca, la prof.ssa Carla Bagna, Direttrice del Centro Linguistico CLUSS, la dott.ssa Loredana Cornero, RAI-Segretaria Generale Comunità Radiotelevisiva Italofona, la dott.ssa Cecilia Gobbi, Presidente dell’Associazione “Tito Gobbi”, oltre a studenti, docenti e ospiti provenienti da vari paesi del mondo. La giornata di festeggiamenti prosegue nel pomeriggio, alle 17.30, con il tradizionale Appuntamento musicale con gli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana, in programma sempre nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri. Protagonisti del concerto, gli allievi dei corsi di chitarra, diretti dal prof. Oscar Ghiglia, e gli allievi del quartetto d'archi e musica da camera, diretti dal prof. Günter Pichler.

Gli ultimi dati sul fronte delle iscrizioni - Nell’anno 2016 gli studenti iscritti ai corsi di lingua italiana sono stati 8.196, in linea con l’andamento degli ultimi anni, sono state organizzate 302 classi con studenti di 106 nazionalità. Tra le nazionalità più rappresentate: Cina, Argentina, Brasile, Giappone, Germania, Spagna, Turchia, Stati Uniti. In particolare nel 2016 l’Ateneo ha proseguito il suo percorso di internazionalizzazione, organizzando corsi di lingua italiana per numerose istituzioni, scuole e università della Turchia, USA, Argentina, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Israele e per i Toscani nel Mondo.

“Rispetto alle altre grandi nazioni europee, l'Italia stenta ad avere una politica linguistica coerente e coraggiosa, e investe poco nel sostegno alla lingua italiana nel mondo, benché si stiano cogliendo segni di maggiore sensibilità nelle istituzioni –ha osservato Pietro Cataldi, rettore dell'Università per Stranieri di Siena–; e invece la lingua è un veicolo decisivo di valori, di credibilità, perfino di successo economico (basti pensare all'inglese). Le due Università per Stranieri, quella di Perugia e quella di Siena, hanno innanzitutto questa funzione: sostenere l'italiano e la cultura italiana nel mondo. Lo facciamo con le nostre certificazioni all'estero e con i nostri laureati che insegnano italiano ovunque nel mondo; e lo facciamo in Italia. Di particolare significato credo sia il successo del nostro Ateneo senese, che vede da anni un aumento costante degli iscritti, e che contribuisce anche così alla ripresa della città”.

Quello che l’Università per Stranieri di Siena sta vivendo è un anno speciale che vuole celebrare il centenario della Scuola di lingua italiana per Stranieri, primo embrione dell’attuale Università per Stranieri. Ricco il calendario di eventi organizzati a Siena: l’avvio delle attività è stato dato dalla prima edizione del Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia. I festeggiamenti, dopo la giornata del 19 luglio, proseguiranno a novembre con una quattro giorni di convegno internazionale. All’evento è attesa la Ministra dell’Istruzione, on. Valeria Fedeli.

Le manifestazioni del Centenario sono realizzate grazie al contributo specifico del MIBACT. Il calendario degli eventi è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Siena, Provincia di Siena.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
300x250_estra_SIENA_FREE
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER