Domenica, 19 Novembre 2017
Banner
Banner
Ultime Notizie
Banner
UNIVERSITA'
E-mail Stampa PDF

“Liberalism in crisis?”, XXV Convegno di Pontignano

Bookmark and Share
Italia e Regno Unito: ‘nozze d’argento’ al Convegno di Pontignano
Sullo sfondo dei negoziati per l’uscita dall’Ue, UK e Italia nuovamente a Pontignano per affrontare insieme le principali sfide dei nostri tempi

certosapontignano-interno-pozzo650Si terrà a Siena dal 14 al 16 settembre la XXV edizione del Convegno di Pontignano ‘Liberalism in crisis?’, il più importante appuntamento dell’agenda anglo-italiana, organizzato dal British Council, l’ente britannico per le relazioni culturali e le opportunità nel mondo dell’istruzione, e dall’Ambasciata Britannica in Italia, in collaborazione con l’Università di Siena e il St. Antony’s College of Oxford.

Presieduto da Enrico Letta e David Willetts, la speciale edizione di quest’anno prevede numerosi interventi di rilievo, tra i quali il Ministro britannico per l’università, la scienza, la ricerca e l’innovazione Jo Johnson, il Ministro per la coesione territoriale e il mezzogiorno Claudio De Vincenti, il Direttore Generale del Ministero per l’uscita dall’Ue Alex Ellis, il Direttore del dipartimento per l’Europa del Foreign Office Caroline Wilson e Denzil Davidson, Special Adviser del Primo Ministro Theresa May a Downing Street.

L’edizione di quest’anno, la 25esima, sarà anche un’edizione celebrativa. Durante i lavori della prima giornata sarà Giuliano Amato, che ha ricoperto per oltre due decenni la carica di Chair del Convegno insieme a Lord Patten, a introdurre un lavoro di ricerca svolto dai giovani ricercatori Michele Baldini e Barnaby Willis che fornisce un’istantanea originale sulla storia dei due paesi attraverso la lente del convegno di Pontignano e dei suoi partecipanti.

A una settimana dall’avvio del convegno, l’ambasciatore britannico in Italia, Jill Morris, ha sottolineato come “in un momento storico per la definizione dei nostri futuri rapporti con l’Ue, Italia e Regno Unito si trovano nuovamente a Pontignano all’insegna dell’amicizia e della collaborazione. Da venticinque anni lavoriamo insieme all’Italia in questa cornice unica per rafforzare la nostra partnership e trovare risposte comuni alle principali sfide del nostro tempo. Questo non cambierà negli anni a venire, e sono determinata a rendere le basi della nostra collaborazione ancora più solide a partire da questa simbolica edizione del convegno di Pontignano, la venticinquesima”.

“Il Convegno di Pontignano ha visto rinsaldarsi, di anno in anno, importanti rapporti, fondati su un dialogo approfondito e aperto, che ha portato questo appuntamento ad essere una piattaforma indispensabile dalla quale confrontarsi, anche con l’inaspettato” ha affermato Paul Sellers, Direttore del British Council per l’Italia.

Il convegno prenderà il via giovedì 14 settembre alle 18:00 presso l’Aula Magna dell’Università di Siena. Dopo i saluti dei chairman, David Willetts ed Enrico Letta, e del Rettore dell’Università di Siena, Prof. Francesco Frati, e dopo lo spazio dedicato alla retrospettiva sulla storia del Convegno con Giuliano Amato, prenderanno la parola i Ministri Jo Johnson e Claudio De Vincenti, per poi aprire la sessione di dibattito presieduta da Lord Willetts.

Il convegno proseguirà venerdì e sabato a porte chiuse, nel rispetto della Chatham House Rule*, presso la Certosa di Pontignano, poco fuori Siena, articolandosi su quattro aree tematiche che consentiranno ai partecipanti di affrontare alcuni temi fondamentali per il futuro dei nostri Paesi, e dell’Europa: i negoziati della Brexit, l’istruzione e la ricerca, il mercato post-Brexit e la difesa. Temi cui il convegno di Pontignano cercherà di dare delle risposte, sullo sfondo di una possibile agenda comune.

L’edizione 2017 del Convegno di Pontignano è possibile grazie alla collaborazione di: Leonardo, RTR, BP, Cer, HSBC, Vodafone, Jaguar, Mdba, Monte dei Paschi di Siena, GSK, Comune di Siena.
 

GUARDA ANCHE


Diventa fan su facebook Seguici su twitter
ico-zodiacoicons_separatorico_cinemaicons_separatorico-viabilitaicons_separatorico_farmaciaicons_separatorico_meteo
oroscopo cinema viabilità farmacie meteo
bannerSienaFREE
banner-web-300x250-01-B_2_2
SIENA_FREE_Banner_300X2502
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER