Lunedì, 25 marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
UNIVERSITA'

Siena: anche la Polizia di Stato alla Notte dei Ricercatori per Bright 2017

Bookmark and Share
La Polizia Scientifica determinante per le indagini nel primo sopralluogo in caso di reato

poliziascientifica-nottedeiricercatori1Ci sarà anche la Polizia di Stato alla Notte dei Ricercatori, il prossimo 29 settembre.
E’ stato infatti accolto con piacere dalla Questura l’invito dell’Università di Siena ad intervenire, nell’ambito di una delle iniziative del Bright, con la simulazione di investigazioni criminologiche, partecipando in particolare con il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.

poliziascientifica-nottedeiricercatori3Nella notte del 28, verrà commesso al Rettorato un efferato delitto e a risolvere il caso, collaborando nelle indagini per individuarne l’autore, saranno chiamati anche i cittadini.
Un cadavere verrà scoperto all’interno di un’abitazione. Qualcuno è stato ucciso e i primi chiamati ad intervenire, preservando la scena del crimine, per effettuare il primo delicato e attento sopralluogo sono proprio gli esperti della Polizia Scientifica, insieme al Medico Legale.

Tutto ciò che verrà “repertato”, campioni e altro materiale utile alle indagini, potrà poi essere analizzato, in questo caso a livello locale ad opera dei ricercatori ma, come spesso accade nella realtà, anche dal personale specializzato degli Uffici centrali della Polizia di Stato, per arrivare all’individuazione del colpevole.

Saranno quindi organizzate delle vere e proprie squadre investigative che si muoveranno nei laboratori per acquisire i risultati delle analisi, cercando di individuare tra tre sospettati l’autore dell’omicidio.

Le indagini svolte saranno poi presentate al Pubblico Ministero, rappresentato da un docente di Diritto e Procedura Penale dell’Università di Siena che illustrerà le dinamiche procedurali e giurisprudenziali del caso.

poliziascientifica-nottedeiricercatori2
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER