Giovedì, 27 gennaio 2022
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
AMBIENTE ED ENERGIA

Il progetto ScopriElsa vince bando della Regione Toscana

Bookmark and Share
parco fluviale scoprielsaIl progetto ScopriElsa, presentato il 15 novembre scorso, ha vinto il bando della Regione Toscana "Cittadini responsabili a scuola e nella società".

Il progetto del Comitato Civico Elsa Viva sarà finanziato con 5.000 euro, massimo contributo per la linea dedicata ai "progetti di interesse locale" che vede in tutto 13 progetti vincitori. Tra questi, il Comitato Civico Elsa Viva è l'unico soggetto che ha ottenuto il finanziamento nella provincia di Siena.

"Il progetto ScopriElsa - spiega Elsa Viva - ha l'obiettivo di valorizzare il Parco Fluviale dell'Elsa aumentando la consapevolezza della cittadinanza, in particolare delle generazioni più giovani, verso la ricchezza naturalistica e culturale del nostro fiume Elsa. Il progetto realizza una serie di pieghevoli sul Parco Fluviale dell'Elsa che, scritti da esperti nei diversi argomenti trattati, approfondiscono gli aspetti peculiari del fiume Elsa con un approccio scientifico e un linguaggio accessibile a tutti. Grazie al finanziamento della Regione, il progetto ScopriElsa potrà proporre ulteriori attività, sempre collegate alla realizzazione dei pieghevoli, sui temi della legalità e del rispetto ambientale.

Al progetto collaborano con il Comitato Civico Elsa Viva: il Liceo A. Volta (tramite una specifica convenzione), Spazio847, Arci Pesca Colligiana, Gli Amici dell'Arte e il Gruppo Archeologico Colligiano. Il progetto ScopriElsa ha anche degli sponsor privati che hanno creduto all'iniziativa fin da subito: Banca Mediolanum (Ufficio di Poggibonsi), Studio Riflessologia Salvetti e la cittadinanza colligiana tramite crowdfunding civico. Al progetto ScopriElsa collaborano circa 25 persone, senza le quali non si sarebbe mai riusciti nemmeno a partire. Alle associazioni, agli sponsor e ai collaboratori vanno i ringraziamenti di tutti noi.

La vittoria del bando della Regione Toscana, oltre che una grande soddisfazione, è un gradito riconoscimento della qualità del nostro impegno. Il lavoro di gruppo e la partecipazione alle iniziative del Comitato Civico Elsa Viva sono il modo migliore per ottenere risultati positivi e di impatto. Siamo anche contenti che il Comune di Colle di Val d'Elsa abbia preso esempio dal nostro progetto ScopriElsa per avviare con l'università un lavoro di ricerca sulla flora e la fauna del Parco Fluviale."

La pagina internet del progetto ScopriElsa è al seguente indirizzo: https://sites.google.com/view/elsaviva/progetto-scoprielsa
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round