Domenica, 5 dicembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''O dolcezze, o memorie...'', Siena ricorda Ettore Bastianini, uno dei più grandi baritoni del XX secolo

Bookmark and Share
ettorebastianini450E’ previsto per sabato 28 gennaio il primo evento che aprirà l'anno dedicato al grande baritono senese Ettore Bastianini, per celebrare la ricorrenza del novantesimo anno dalla nascita, promosso dalla Contrada della Pantera e dall'Associazione Meet Musik, in collaborazione con l'Unione Corale Senese, legata profondamente alla nascita dello straordinario talento artistico di Bastianini.

Domani sabato 28 gennaio alle ore 18 verrà celebrata nella Cattedrale di Siena una messa solenne in suffragio dell'artista, di cui ricorre la data della scomparsa il 25 gennaio. Grande spazio durante la celebrazione sarà immancabilmente riservato ai momenti musicali, eseguiti dall'Unione Corale Senese, diretta da Francesca Lazzeroni e dal Coro Cantus Anthimi, diretto da Livio Piccotti. Oltre ad alcuni brani polifonici sacri, verranno eseguiti pezzi tratti da alcuni dei Requiem più maestosi del repertorio lirico, come quelli di Donizetti, Verdi, Cherubini, nella trascrizione per quartetto d'archi ed organo di Francesca Lazzeroni. Il quartetto d'archi è composto da  Davide Nannoni e Gerardo Fidel al violino, Emanuele Corti alla viola e Silvio Risaliti al violoncello. All'organo Sandra Panzani. Le parti soliste sono affidate al soprano Barbara Silvestri e al mezzosoprano Caterina Rocchi.

Per iniziativa della Contrada della Pantera e dell'associazione Meet Musik, guidata da Klara Mitsova e Francesca Lazzeroni, nascerà il Comitato "Siena per un grande senese, un anno dedicato a Ettore Bastianini ", di cui faranno parte, oltre che i soggetti già nominati, una rappresentanza dell'Accademia Musicale Chigiana, dell'Istituto Musicale Rinaldo Franci. A partire da gennaio 2012, mese della sua scomparsa, per arrivare fino al 24 settembre, giorno della sua nascita, Siena dedicherà al grande Bastianini un ciclo di eventi, concerti, conferenze, mostre e tante altre iniziative, per omaggiare, ricordare, e soprattutto per far conoscere ai più giovani questo straordinario talento artistico. Il Comitato coordinerà le varie iniziative e riceverà inoltre tutte le proposte che potranno venire dalle associazioni senesi che vogliano dare il loro contributo in tal senso.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round