Lunedì, 6 dicembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
EVENTI E SPETTACOLI

Al Politeama concerto del ''Duo Sitkovetsky''

Bookmark and Share
Lunedì 30 gennaio 2012 ore 21,00 alla Sala Maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi per la stagione di concerti 2011/2012 del Teatro Politeama
Concerto dei vincitori del 12° Concorso Internazionale “Premio Trio" di Trieste Alexander Sitkovetsky, violino e Wu Qian, pianoforte


duositkovetsky400Musica da camera per la stagione concertistica 2011/2012 dedicata alla musica colta del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Lunedì 30 gennaio 2012 alle 21,00 nella Sala Maggiore è in programma il concerto del “Duo Sitkovetsky”, Alexander Sitkovetsky al violino e Wu Qian al pianoforte. Vincitori dell’edizione 2011 del prestigioso concorso internazionale di musica da camera "Premio Trio" di Trieste, un riconoscimento ambito che premia due musicisti giovani ma già in attività da diversi anni.

Definito dalla critica “una Star del nuovo secolo”, il violinista Alexander Sitkovetsky è nato a Mosca in una famiglia di musicisti famosi e ha debuttato in pubblico a otto anni. È stato poi ammesso alla Scuola di Yehudi Menuhin il quale, riconosciutone il non comune talento, si è esibito con lui sia come violinista che direttore d’orchestra. Appare spesso in Tv in Inghilterra, dove vive, ed è stato il solista di un documentario su Čajkovskij.

La pianista Wu Qian è nata a Shanghai. Ancora bambina ha ottenuto una borsa di studio per la Yehudi Menuhin School e in seguito si è perfezionata alla Royal Academy of Music di Londra. Ha debuttato a quindici anni alla Queen Elizabeth Hall. Ha registrato per la Tv giapponese NHK e nel 2009 ha rappresentato la Cina al Festival Europalia.

Alexander Sitkovetsky e Wu Qian suonano insieme da una decina d’anni. Hanno tenuto recital in Duo in varie stagioni concertistiche in Germania, Italia, Estonia, alla Wigmore Hall di Londra e per altre società concertistiche inglesi, oltre che a New York. Entrambi coniugano l’attività cameristica con un’importante carriera solistica.

In programma di Wolfgang Amadeus Mozart la Sonata in La maggiore K 305, di Johannes Brahms la Sonata n. 2 in La maggiore Op. 100, di Cesar Franck la Sonata in La Maggiore e di Maurice Ravel, Tzigane.

L’appuntamento fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro Politeama di Poggibonsi e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Siena).

La nuova stagione congiunta è a cura del Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Poggibonsi e la Fondazione E.l.s.a.- Culture Comuni. La parte concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena che anche quest’anno sostiene la stagione con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella promozione e valorizzazione della cultura che costituisce un aspetto fondante del Gruppo stesso. Partner anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Informazioni: telefono 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info, web: www.politeama.info. Prezzo biglietti: intero euro 13, ridotto euro 10.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round