Domenica, 5 dicembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
SALUTE E BENESSERE

Accordo tra AeroMed Service Italia e Aeroporto di Ampugnano sul trasporto di organi ed équipe medica

Bookmark and Share
Lo scalo senese punto strategico per i voli da e per la Toscana per quanto concerne le emergenze sanitarie nell’Italia centrale

aeroporto1_luglio_2011Importante accordo, per il trasporto di organi, tra AeroMed Service Italia (con sede operativa in provincia di Pisa) e la direzione dell’Aeroporto di Siena-Ampugnano.

Lo scalo di Ampugnano, che sorge nel comune di Sovicille a pochi chilometri da Siena, di fatto sarà il punto strategico per la copertura dell’Italia centrale in caso di emergenza finalizzata al  trasporto aereo di organi ed equipe medica per l’attività di espianto e trapianto per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, nonché per i trasporti assistiti di malati ad alta criticità.

Nei prossimi giorni i tecnici di AeroMed incontreranno i colleghi dell’aeroporto senese per stilare un protocollo operativo volto a mettere a fuoco le particolari esigenze di urgenza ed emergenza (specialmente notturna per i trasporti di organi)  in cui la stessa AeroMed si trova ad operare.

Aeromed Service Italia, che si avvale della preziosa collaborazione della Misericordia di Siena, è strutturata in modo tale da poter assicurare, sia per le proprie capacità intrinseche, sia attraverso la partnership con compagnie aeree qualificate e di estrema affidabilità, la capacità organizzativa ottimale per rispondere a ogni esigenza che si possa verificare nel trasporto aereo di organi ed equipe per trapianti terapeutici.

Grazie a questo accordo, che sarà perfezionato nei prossimi giorni, il servizio di trasporto organi sarà garantito 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con un'opportuna rotazione del personale e con la sovrapposizione dei turni per l'eventuale passaggio di consegne.

Data la sua comprovata esperienza ultraventennale, Aeromed Service Italia potrà garantire modalità e tempi di svolgimento del servizio richiesto in cui sarà attuato il piano operativo di volo per raggiungere il centro di rianimazione dell’A.IR.T  (Associazione interregionale trapianti) e di relativi tempi di trasporto.

Aeromed Service Italia è in grado di offrire risposte differenziate
, modulate caso per caso, oltre a garantire il servizio anche in situazioni di emergenza multiple, operando secondo procedure di intervento verificate e validate in uno storico operativo di oltre 20 anni. Stante la peculiarità del servizio oggetto dell’appalto che si svolge per il 90% nelle ore notturne, tutti gli aeromobili ad ala fissa risultano idonei a effettuare volo IFR diurno e notturno.

Avere dunque a disposizione tutta la logistica di cui l’Aeroporto di Siena dispone (rispetto dei tempi, attrezzature, orari di apertura dello scalo) è fondamentale per lo svolgimento di un servizio così delicato come il trasporto di organi. E ciò in considerazione anche del rinnovo, proprio in questi giorni, dell’accordo tra AeroMed Service Italia e I’Istituto di Cardiochirurgia dell’Università di Siena, diretto dal dottor Massimo Maccherini.

Info: www.aeromed.it - numero verde: 800700502
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round