Domenica, 28 novembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - domenica 27 ottobre 2013

Bookmark and Share
argentovivo-labandasacco450I lettori lo sanno: leggere è volare con la fantasia, viaggiare in luoghi sconosciuti e a volte irreali, nutrire la propria immaginazione.

Non è quindi un caso se la frase Leggere è volare è stato scelta come titolo della rassegna dedicata dalla città di Siena e la sua provincia al mondo della letteratura. Giunta ormai alla ventitreesima edizione, questa vera e propria kermesse, costellata da appuntamenti da non perdere, è stata inaugurata il 23 ottobre scorso e andrà avanti fino al 23 novembre, forte del rinnovato sodalizio con la manifestazione valdelsana Le parole e i giorni.  Sono previsti incontri con gli autori, tra i quali Paolo Di Stefano, fresco vincitore del Premio Viareggio, Elena Marisol Brandolini, Stefano Bartezzaghi e Guy Delisle, noto soprattutto a chi apprezza la magia dei fumetti. Rende onore a questo genere, spesso a torto considerato minore, un Convegno bonelliano, dedicato al creatore di Tex, Gianluigi Bonelli, scomparso nel 2011.

Tra i numerosi e prestigiosi ospiti, citiamo il regista Luca Verdone, che illustrerà il suo documentario Alberto il grande, dedicato a Alberto Sordi, Luca Baranelli, noto studioso di Italo Calvino e l’astronauta Umberto Guidoni, che parlerà delle sue esperienze in un incontro dall’accattivante titolo C’è spazio per tutti.
Per avere notizie più precise sugli eventi e sui luoghi che ne saranno sede, potete consultare il sito www.provincia.siena.it .

Continuiamo il nostro volo in mezzo ai libri, grazie alla classifica di questa settimana, vivacizzata da quattro novità.

Se resiste al primo posto il toscano Marco Malvaldi con Argento vivo, ovvero le tragicomiche avventure di un gruppo di persone legate dal temporaneo possesso di un computer rubato, guadagna ben cinque posizioni e lo segue da vicino E l’eco rispose, romanzo famigliare di Kaled Hosseini, che dopo un’estate da trionfatore, pare non avere esaurito le sue potenzialità.

Quando arriva in libreria una qualsiasi opera di Andrea Camilleri, state certi che entro pochi giorni occuperà un posto nel gruppo dei primi dieci. La banda Sacco, terzo, è una delle novità di questa edizione: non c’è Montalbano, ma la fedele ricostruzione di un caso giudiziario che scosse la Sicilia dei primi del Novecento. La famiglia Sacco, di idee socialiste, abitava nella provincia di Agrigento. Grazie alla tenacia e alla voglia di lavorare, erano tra i più ricchi del paese, particolare che non poteva sfuggire alla mafia. Minacciati, si rivolsero alla Legge, ma, a causa delle connivenze tra la malavita organizzata e chi avrebbe dovuto proteggerli, invece di essere difesi finirono col ritrovarsi in grossi guai, addirittura mandati in prigione e costretti, alla fine, a farsi giustizia da soli.

Scende al quarto posto Palazzo Sogliano, di Sveva Casati Modignani: la morte del capofamiglia di una stirpe di corallari, porta alla luce segreti che nessuno sospettava, così gravi da dover mettere in discussione tutti gli equilibri che si erano creati.

Papa Francesco conquista la quinta posizione con un nuovo libro, nato dalla collaborazione con Eugenio Scalfari, che pur non avendo mai fatto mistero di essere ateo, è rimasto così colpito dalla pronta risposta del Pontefice a due suoi editoriali che ponevano precise domande, pubblicati su La Repubblica il 7 luglio e il 7 agosto di quest’anno, da fargli accettare un invito per un incontro privato tra loro. Da tutto questo è scaturito Dialogo tra credenti e non credenti, che riporta tutti gli articoli pubblicati e altri interventi di noti personaggi, ognuno sostenitore della propria convinzione.

Guadagna tre posizioni e arriva al sesto posto Io sono Malala, la biografia della ragazzina afghana che da anni si batte per il diritto all’istruzione delle donne del suo Paese e che, per questo motivo, è stata recentemente ricevuta anche dalla Regina Elisabetta II.

Entra in settima posizione il nuovo romanzo di Henning Mankell, La mano. Ritorna il commissario Kurt Vallander, questa volta impegnato a risolvere un mistero legato allo scheletro di una mano umana, da lui ritrovata nel terreno della casa in campagna che voleva acquistare. Nonostante le sue indagini, nessuno sembra saperne niente: a chi saranno appartenuti quei miseri resti?

Spesso gli sportivi ci hanno stupito non solo con la loro bravura nelle loro discipline, ma anche per la capacità di raccontare e raccontarsi in libri che hanno poi venduto moltissimo. Sembra avviato a questa sorte anche Giocare da uomo, l’autobiografia  di Javier Zanetti che arriva oggi in ottava posizione, scritta in collaborazione con Gianni Riotta. L’attuale capitano dell’Inter ripercorre la sua vita, dalla povertà dell’infanzia a Buenos Aires, fino al riscatto grazie alle sue capacità di giocatore, ma anche al suo carattere, che lo rende alieno da certi comportamenti eccessivi, spesso mostrati da altri suoi colleghi.

Scende al nono Storie delle terre e dei luoghi leggendari: Umberto Eco narra la vera storia di luoghi in realtà inesistenti, come l’Eldorado, che però, con i tentativi di ricerca fatti da uomini che li credevano reali, hanno finito per influenzare la Storia del mondo.

Perde sette posizioni e chiude questa edizione della classifica Storia di Irene, di Erri De Luca: il mare fa da cornice alla vita di questa ragazzina, che non parla con la voce, ma con gli occhi e la gestualità.

Escono di scena Storie di coraggio, di Oscar Farinetti e Shigeru Hayashi, E’ pronto! di Benedetta Parodi, La verità sul caso Harry Quebert, di Joel Dicker e Marina Bellezza di Silvia Avallone.

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

argentovivo150v1
Argento vivo
Marco Malvaldi
SELLERIO
elecorispose150v2
E l'eco rispose
Kaled Hosseini
PIEMME
labandasacco150v3
La banda Sacco
Andrea Camilleri
SELLERIO
palazzo-sogliano150v4
Palazzo Sogliano
Sveva Casati Modignani
SPERLING & KUPFER
dialogotracredentienoncredenti150v5
Dialogo tra credenti e non credenti
Papa Francesco - Eugenio Scalfari
EINAUDI
iosonomalala150v6
Io sono Malala
Malala Yousafzai e Christina Lamb
GARZANTI
lamano150v7
La mano
Henning Mankell
MARSILIO
giocaredauomo150v8
Giocare da uomo
Javier Zanetti - Gianni Riotta
MONDADORI
storiadelleterreedeiluoghileggendari150v9
Storia delle terre e dei luoghi leggendari
Umberto Eco
BOMPIANI
storiadiirene150v10
Storia di Irene
Erri De Luca
FELTRINELLI

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 1100 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 13 al 19 ottobre 2013.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round