Lunedì, 6 dicembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
TURISMO

XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano: oltre tremila persone a Siena per la festa del turismo sostenibile

Bookmark and Share
Oltre 850 trekker hanno partecipato al percorso a piedi dedicato al Giubileo

trekkingurbano12Oltre 850 tra turisti e cittadini hanno affollato Piazza del Campo per le partenze del percorso del trekking urbano intitolato “La Misericordia: in cammino tra sacro e profano”. Quattordici gruppi di trekker si sono cimentati nei cinque chilometri del trekking urbano alla scoperta della storia, dei luoghi simbolo della città e delle opere d’arte che ‘raccontano’ il legame di Siena con il Giubileo. Oltre tre mila tra visitatori e cittadini a Siena, inoltre, hanno partecipato al ricco calendario di eventi che si è svolto per l’intero weekend con appuntamenti dedicati a grandi e piccini: dall’anteprima di “A Piccoli Passi”, le visite guidate con divertente caccia al tesoro a “misura di bambino”, fino ai percorsi a piedi, ai tour fotografici e in bici alla scoperta delle bellezze della città e del territorio extraurbano. Tantissimi anche i piccoli ospiti de La Lizza che, per il Ponte di Ognissanti, si è trasformata in una vera e propria città in miniatura con la ricostruzione di “SI … è MINI”, il percorso ciclistico di abilità su due ruote e le prove dell’arrampicata sportiva.

trekkingurbano4"Il trekking urbano - ha commentato l'assessore al turismo del Comune di Siena - si conferma un evento di grande successo. Lo dimostrano i numeri, con Siena che è stata capofila e ha coordinato la rete di 53 città che da nord a sud del Paese hanno aderito all'edizione dedicata al Giubileo. E lo testimoniano i tanti trekker che, ieri fin dal mattino, affollavano Piazza del Campo e che si sono cimentati nel percorso a piedi. Per tutto il weekend, inoltre, la nostra città ha regalato tante opportunità a visitatori e senesi. La sinergia tra pubblico e privato, la pianificazione e comunicazione, all'interno di un unico calendario, di una proposta variegata e adatta ai diversi target, è stata la strategia vincente. Dai bambini, che domenica sono stati i protagonisti dell'anteprima gratuita della nuova rassegna di visite guidate e che hanno avuto a disposizione a La Lizza un vero e proprio villaggio in miniatura, dove provare l'esperienza dell'arrampicata e del percorso in bici, fino ai più grandi a cui sono stati dedicati tour, viste guidate e pedalate ecologiche per scoprire e riscoprire la nostra città. Sarà un inverno ricco di proposte pensare per rispondere alle esigenze di viaggiatori e di cittadini che cercano nella visita della nostra città una vera e propria esperienza."
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round