Giovedì, 26 maggio 2022
bccbancacentro manchette2021OK
bccbancacentro manchette2021OK
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Docenti Siena Jazz a De Mossi: ''Il vero unico punto di riferimento dirigenziale, artistico e didattico era ed è Franco Caroni''

Bookmark and Share
Franco Caroni 2021I docenti di Siena Jazz hanno scritto al sindaco di Siena, Luigi De Mossi, in merito alla situazione dell'accademia musicale senese.

Di Seguito il testo della lettera inviata per conoscenza al ministro dell'Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, al Ministro della Cultura, Dario Franceschini, al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e ai componenti del Consiglio e della Giunta comunale di Siena.

"Preg.mo Sig. Sindaco,

eravamo pronti a farLe recapitare l’ennesima missiva con cui, nella qualità di docenti di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, Le chiedevamo di rivedere la posizione dell'Amministrazione comunale relativamente alla direzione artistica/didattica dell'istituzione in cui prestiamo servizio, quando abbiamo letto pochi giorni fa l'intervista rilasciata a “La Nazione" dal Presidente Fabio Bizzarri, laddove testualmente affermava: "Ho incontrato tutti i dipendenti, tutti i componenti della struttura, perché il mio compito in questo momento è assicurare il funzionamento della macchina.” Meravigliati, abbiamo sentito la necessità di scriverLe per smentire le affermazioni del Sig. Bizzarri, prive di fondamento.

Sembra inoltre evidente che il Presidente non si sia nemmeno preoccupato di verificare se le modifiche statutarie proposte siano compatibili con l’accreditamento AFAM, faticosamente conquistato sotto la guida di Franco Caroni, con la preziosa collaborazione del compianto collega M° Alessandro Giachero.

Il comportamento improvvido e pericoloso attuato dall'attuale Presidente nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali ci costringe a esprimere forti riserve sulla fiducia in chi sarebbe deputato a difendere l'integrità e l'autonomia di Siena Jazz, piuttosto che metterla a rischio.

I sottoscrittori della presente, docenti del triennio e del biennio Siena Jazz University, corsi di profilo internazionale, fiore all'occhiello di una scuola impegnata da decenni nel formare a Siena allievi dagli 8 anni in su, non hanno mai avuto il piacere di un confronto con il Presidente sulla situazione attuale che mette gravemente a repentaglio l'attività di una delle poche scuole di musica in Italia in grado di rilasciare diplomi accademici in discipline jazzistiche equiparati a tutti gli effetti ai titoli emessi dai Conservatori Statali.

Per noi tutti il vero unico punto di riferimento dirigenziale, artistico e didattico di Siena Jazz, era ed è Franco Caroni, colui che nel 1977 ha dato vita a questa meravigliosa creatura e che ha trascorso gran parte della sua vita intento a garantirne il futuro, lavorando dietro una scrivania per più di quarant'anni anche il sabato e la domenica 15 ore al giorno.

In questi giorni, colleghi e musicisti affermati come Riccardo Del Fra, Enrico Rava, Stefano Battaglia, Le hanno già inviato varie lettere dove Le si chiedeva di ritornare sui Suoi passi, e soprattutto di non accettare le dimissioni di Franco Caroni, facendo sì che sia lui ad occuparsi della delicata transizione alla futura direzione artistica e didattica.

Oltre gli eminenti attestati di stima pubblicamente tributati a Caroni da parte di personalità di rilievo nel campo della cultura musicale, una petizione online per il suo immediato reintegro ha raccolto già più di 5000 firme.

Colui che ha messo le fondamenta di Siena Jazz e ha portato orgogliosamente il nome della vostra meravigliosa città in giro per il mondo, meritava sicuramente un epilogo migliore e degli adeguati festeggiamenti di fine carriera. Ma c'è tempo per rimediare, o almeno ce lo auguriamo.

Purtroppo, molti allievi sono ancora indecisi se iscriversi o lasciare la nostra meravigliosa Accademia vista l’incertezza che regna sovrana, così come tanti insegnanti e musicisti affermati nel panorama italiano e internazionale sono assolutamente spiazzati e perplessi sul da farsi.

Auspichiamo vivamente un ritorno alla normale correttezza delle pratiche istituzionali, in cui eventuali modifiche statutarie siano necessariamente conformi alle linee ministeriali da cui dipende inevitabilmente l'accreditamento per il rilascio dei titoli accademici.

In questo quadro, crediamo inoltre fermamente che l'unica sede legittima per la nomina del direttore artistico sia in seno alla maggioranza assoluta del Consiglio di Amministrazione, previo un confronto aperto e trasparente con il Consiglio accademico a cui spetta imprescindibilmente il consenso sull’indirizzo e la programmazione delle attività didattiche, di ricerca e di produzione artistica.

Cordialmente"

Siena Jazz University Faculty members

1- Ferruccio Spinetti

2 - Maurizio Giammarco

3 - Jim Black

4 - Stefano Onorati

5 - Marco Colonna

6 - Ralph Alessi

7 - Reinier Baas

8 - Giulio Visibelli

9 - Enrico Morello

10 - Franco Fabbrini

11 - Greg Burk

12 - Claudia Pantalone

13 - Andrea Scognamillo

14 - Dan Kinzelman

15 - Matteo Sabattini

16 - Romina Capitani

17 - Nico Gori

18 - Senio Corbini

19 - Silvia Bolognesi

20 - Simone Graziano

21 - Diana Torto

22 - Paolo Corsi

23 - Fabrizio Puglisi

24 - Roberto Spadoni

25 - Stefano Franceschini

26 - Roberto Cecchetto

27 - Emanuele Maniscalco

28 - Ferenc Nemeth

29 - Mariano di Nunzio

30 - Piero Frassi

31 - Walter Paoli

32 - Filippo Vignato

33 - Michel Hatzigeorgiou

34 - David Linx

35 - Daniele Mencarelli

36 - Elisa Mini

37 - Kevin Glasgow

38 - Federico Nuti

39 - Stefano Tamborrino

40 - Alessandro Paternesi

41 - Marta Raviglia

42 - Domenico Caliri

43 - Yonathan Avishai

44 - Ziv Ravitz

45 - Alessandro Lanzoni

46 - Giovanni Falzone

47 - Francesco Fratini

48 - Francesco Diodati

49 - Gabriele Evangelista

50 - Marcello Allulli

51 - Ettore Fioravanti

52 - Fabio Berellini

53 - Fulvio Sigurtà

54 - Stefano Jacoviello

55 - Cesare Mancini

56 - Roberto Rossi

57 - Fabrizio Sferra

58 - Stefano Battaglia

59 - Achille Succi

60 - Mirco Mariottini

61 - Francesco Martinelli

62 - Tomaso Lama

63 - Demian Cabaud

64- Walter Paoli

65- Gaetano Partipilo

66- Luisa Dumbleton
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round