Lunedì, 6 dicembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
ARTE, SCIENZA E CULTURA

''Dante, 700 anni e non sentirli'', Poggibonsi celebra il Sommo Poeta

Bookmark and Share
Dal 12 ottobre al 4 novembre presentazioni, letture, incontri

dante alighieri tavola profiloPresentazioni, letture e incontri per celebrare il settecentenario della morte di Dante Alighieri. Poggibonsi rende omaggio al Sommo Poeta con un minifestival dal titolo “Dante, 700 anni e non sentirli” pensato e costruito come con un percorso di eventi in grado di esaltare la sua grandezza rendendo la sua opera più vicina alle giovani generazioni.

“Un bel progetto, corale e forte di preziose collaborazioni, con cui la nostra città partecipa a questo importante anniversario – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti - L’obiettivo di questo minifestival dantesco è quello di coinvolgere nelle celebrazioni per il Sommo Poeta un pubblico più eterogeneo possibile, con iniziative che parlino alla scuola, ai bambini, agli studenti oltre che chiaramente agli appassionati e a tutta la comunità. Un modo per approfondire la figura di Dante dialogando con i più giovani e con realtà diverse, confluite in un unico progetto grazie alla bella sinergia fra i soggetti coinvolti, che ringrazio per contributo di idee e di partecipazione”.

“Dante, 700 anni e non sentirli”, progetto del Comune, è realizzato nell’ambito del programma regionale “Dante O Tosco. Celebrazioni 700°”, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione di Olivia Libreria Bistrot, Odeon Studio e Accademia Drosselmeier.

Sei gli appuntamenti della rassegna, a partire dall’anteprima che sarà “Dante in Giunta”, il 12 ottobre. Il sindaco e gli assessori a nome della comunità poggibonsese omaggeranno il Sommo Poeta dando voce ad alcune terzine della Divina Commedia. L’evento sarà ripreso da TVedo Web Tv e sarò trasmesso via social.
A seguire “Dante, 700 anni e non sentirli” entrerà nel vivo. Il 25 ottobre l’Accademia Drosselmeier di Bologna si occuperà della formazione online per adulti prevista. L'incontro è volto ad approfondire il panorama editoriale per ragazzi dedicato a Dante Alighieri.

Quindi Olivia libreria Bistrot curerà insieme a Petra Paoli, Odeon studio di Grosseto, alcune iniziative nell'ambito del progetto. Primo in ordine cronologico sarà l’incontro di promozione alla lettura del 26 ottobre rivolto alle classi quinte della scuola primaria "G. Pieraccini". Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione online del libro "Dante e le infernali scienze" di Luca Novelli, Editoriale Scienza.

Il 3 e 4 novembre sarà la volta di Paola Cantatore, Alessandro Vicenzi e Marino Neri. I tre autori incontreranno i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria "F. C. Marmocchi" e nel pomeriggio alle 18 presso la Sala SET del Teatro Politeama presenteranno il loro libro "Dante Alighieri", Franco Cosimo Panini Editore.

Per gli eventi su prenotazione
Olivia Libreria Bistrot: 0577 1650737, olivialibreriabistrot@gmail.com
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round