Venerdì, 21 gennaio 2022
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Angela Merkel a Siena Ideale: Paolo Valentino presenta il suo libro con Emma D'Aquino

Bookmark and Share
Angela MerkelAngela Merkel, la Cancelliera d'Europa, protagonista indiscussa negli ultimi sedici anni, della scena politica internazionale, viene presentata giovedì 28 ottobre alle ore 18 presso la sede dell'Associazione Siena Ideale - via Banchi di Sotto 81 - dove Paolo Valentino, storica e prestigiosa firma del Corriere della Sera, autore del libro L'età di Merkel, farà conoscere questa straordinaria donna che ha cambiato le sorti dell'Unione Europea. Interverrà anche la giornalista Emma D’Aquino, volto noto della Rai, conduttrice di programmi televisivi di grande successo.

Nel suo libro, Paolo Valentino racconta la storia personale e politica di Angela Merkel, parla di come abbia guidato un grande paese, la Germania, così a lungo attraversando una serie ininterrotta di crisi gravi e drammatiche, di come la cancelliera si sia confrontata con i più importanti capi di Stato e di governo del mondo, tenendo testa in diverse occasioni a Putin ed a Trump, di come si sia rapportata con gli attori della politica italiana, tra cui Mario Draghi con il quale ha instaurato un rapporto speciale.

Di tutto questo e di altro non poteva non parlarne con cognizione di causa Paolo Valentino, corrispondente del Corriere della Sera da Bruxelles, Mosca, Berlino, Washington. Valentino, infatti, ha raccontato i maggiori avvenimenti degli ultimi trent'anni; la caduta dell'Urss, la fine di Helmut Kohl, i governi rosso-verdi in Germania, l'elezione di Barack Obama alla Casa Bianca. I protagonisti di tutti questi storici eventi, nessuno escluso, sono stati intervistati da Valentino, che ha conosciuto tutti personalmente e che con alcuni di loro, ancora, intrattiene rapporti di amicizia.

La grande storia contemporanea, dunque, è in primo piano a Siena Ideale, che dopo il forzato stallo dovuto alla pandemia, riprende con energia e vigore la propria attività, che l'ha vista non più tardi di un mese fa coprotagonista di un evento europeo che ha avuto come tema l'evoluzione del mondo bancario.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round