Martedì, 5 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Referendum Giustizia: a Siena presentazione del libro ''Il fatto non sussiste. Storia di orrori giudiziari'' di Irene Testa

Bookmark and Share
Irene Testa il fatto non sussisteAppuntamento il 6 maggio a Siena ore 18 presso Palazzo Patrizi - via di Città 75 - per la presentazione del libro "Il fatto non sussiste. Storie di orrori giudiziari', di Irene Testa - tesoriera del Partito Radicale - con prefazione di Gaia Tortora: una raccolta di casi di malagiustizia, realizzata grazie alle voci dei protagonisti della rubrica 'Lo stato del Diritto', condotta dalla stessa autrice, che viene trasmessa ogni giovedì su Radio Radicale. La presentazione del libro verrà accompagnata da un dibattito in merito al Referendum Giustizia promosso da Partito Radicale e Lega.

"Le storie qui raccontate sono le vite degli altri ma domani o dopo potrebbero accadere a tutti. Io lo so bene - afferma Gaia Tortora nella prefazione del libro - Ogni giorno tre innocenti finiscono in carcere per errore. Parliamo di oltre 1.000 cittadini l'anno. Spesso le cause sono banali. Un errore di persona, un accertamento mancato, la falsità senza riscontro. E' facile (fin troppo) finirci in quel fatto che non sussiste. Diventa però complicatissimo dimostrarlo".

Interverranno alla presentazione:

Sen. Tiziana Nisini - sottosegretario Ministero del Lavoro
Irene Testa - autrice libro "Il fatto non sussiste"
On. Manfredi Potenti - membro Commissione Giustizia alla Camera
Maurizio Rossi - avvocato

Saluti di Paolo Salvini, commissario provinciale Lega, e di Giulia Simi, membro Consiglio generale Partito Radicale. Le conclusioni sono affidate al professor Mauro Mancini Proietti, docente all'Università di Siena.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round