Giovedì, 26 maggio 2022
bccbancacentro manchette2021OK
bccbancacentro manchette2021OK
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Realtà aumentata del Medioevo, presentazione alla Biblioteca comunale di Siena

Bookmark and Share
I risultati della ricerca saranno presentati lunedì 16 maggio alle ore 17

ramses musica medievaleUna delle aree meno esplorate del patrimonio storico culturale senese è la produzione musicale e liturgica dei secoli X-XIII. Molte tracce di queste creazioni, che avevano accompagnato la vita quotidiana e le solennità festive della comunità locale in quel periodo, sono state adesso recuperate e riscoperte grazie alla Regione Toscana che, attraverso il Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, ha finanziato il progetto Realtà aumentata del Medioevo musicale a Siena e nel Senese (RAMMSES).

La ricerca è promossa dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Università di Siena in partnership con il Dipartimento di Scienze politiche e cognitive, la Biblioteca comunale degli Intronati, l'Archivio di Stato di Siena, l'ente di ricerca sul Medioevo latino SISMEL e l'azienda informatica AIDILAB, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi e la collaborazione dell'Arcidiocesi di Siena.

Nell’ambito del progetto è stata portata a termine la digitalizzazione di quattro manoscritti e di numerosi fogli di riuso della Biblioteca, oltre a 49 frammenti, finora non catalogati, dell'Archivio di Stato; è stata prodotta, inoltre, la trascrizione testuale e musicale di circa 7.500 brani, ora disponibili nel sito www.rammses.it, appositamente creato. Sulla piattaforma è possibile ascoltare le prime registrazioni assolute di una selezione di dieci canti, eseguiti dal Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini, e attivare, attraverso alcuni link, visualizzazioni sperimentali di realtà aumentata, fruibili anche negli stessi luoghi di provenienza (chiese e monasteri) dei codici medievali.

I risultati di questa ricerca, condotta dagli assegnisti Irene Volpi e Matteo Passarelli, sotto la direzione del professor Francesco Stella e con l'ausilio del professor Antonio Rizzo, saranno presentati il 16 maggio alle ore 17 presso la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati dai rappresentanti degli enti coinvolti. Programma completo sul sito www.rammses.it.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round