Martedì, 5 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
PROVINCIA - ASCIANO

Asciano, tornano i ''Sapori delle Crete'' per promuovere e riscoprire i prodotti tipici

Bookmark and Share
Dal 25 aprile al 29 maggio un calendario ricco di eventi per grandi e bambini
In programma passeggiate, laboratori creativi e di cucina e stand gastronomici ad Asciano, Arbia e Chiusure

asciano450I profumi della terra, le tradizioni e i paesaggi incontaminati. Torna dal 25 aprile al 29 maggio  l’appuntamento con “Sapori delle Crete”, la manifestazione enogastronomica ideata per tutelare, promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questa rinomata terra di Toscana. Ad ospitare un mese di eventi saranno Asciano, Arbia e Chiusure con un calendario ricco di eventi per grandi e bambini tra passeggiate, laboratori creativi e di cucina, stand gastronomici.

Chiusure in piazza. Ad inaugurare l’edizione 2014 di “Sapori delle Crete” sarà dal 25 al 27 aprile il piccolo e caratteristico borgo di Chiusure, patria del carciofo che a quest’ortaggio dedica tre giorni di passeggiate e stand gastronomici. Si comincia il 25 aprile con “Chiusure in piazza… a misura di bambino”, giornata che si snoderà tra il mercatino di prodotti artigianali e agroalimentari; “Il mio piccolo erbario. Vedo, tocco, odoro, sento e gusto”, la breve passeggiata dedicata alle famiglie per imparare a riconoscere le piante più comuni, le loro caratteristiche e proprietà (ore 10,45); lo stand enogastronomico “Il carciofo di Chiusure e non solo…”(dalle 11); “La bottega di Geppetto”, laboratorio per la costruzione di giocattoli e sculture in legno recuperato (dalle 14,30); musica in piazza con “Quando la banda passò…” con l’esibizione del corpo bandistico della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano (ore 15,30). Per tutto il giorno nel Cortile della chiesa sarà visibile “Sapori ad Arte”, mostra dei bozzetti partecipanti al concorso per l’illustrazione grafica della campagna pubblicitaria di “Sapori delle Crete” 2015. Sabato 26 aprile la manifestazione entra nel vivo con l’apertura dello stand gastronomico dove degustare i prelibati carciofi fritti preparati dagli uomini e dalle donne dell’Associazione Il Castello; “ARTichock... bimbi”, laboratorio creativo per bambini (ore 11,30). Il pomeriggio sarà allietato dalla musica itinerante di “Non solo Dixie” per le vie del borgo, dalla presentazione del volume “Sapore di rosa” scritto da Tiziana Battisti e Barbara Cordoni e ambientato ad Asciano al tempo della guerra, tra amore, passione e povertà (ore 17 - Parco Rocca Tolomei); e alle 18 tutti in gara per la pulitura dei carciofi. A chiudere la giornata sarà “L’arte del cibo”, cena guidata con piatti a base di carciofo di Chiusure in abbinamento ai vini Doc Orcia dell’azienda agricola Atrivm (ore 20).  Domenica 27 aprile si snoderà tra trekking  con degustazione alla scoperta del territorio, laboratori per i più piccoli, musica itinerante affidata ai Cisalpipers con la loro musica folk & celtica e la premiazione del concorso “Sapori ad Arte” con la scelta dell’immagine che sarà usata per la campagna pubblicitaria di Sapori delle Crete 2015.

Fiera di Sant’Isidoro ad Arbia. Domenica 4 maggio la frazione di Asciano è in festa con il mercatino straordinario lungo le vie del paese tra banchi di prodotti tipici, vestiti e oggettistica.

Mercatino delle Crete. Domenica 11 maggio dalle 9 Corso Matteotti ad Asciano sarà invaso dai banchi  del mercatino a cura della Pro Loco e dedicati ai rinomati formaggi e ai diversi tesori della terra tra i quali tutti i visitatori potranno perdersi tra curiosità, gusto e divertimento. Ad impreziosire la giornata anche il “Trekking: Papaveri e Pecore “,  “Le mani in pasta” e “L’Arte del Cibo”, mini corso di avvicinamento al miele e abbinamenti con i pecorini delle Crete Senesi.

Asciano nel piatto. Dal 24 aprile al 29 giugno tutti i giovedì grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con Biancane S. C.,  Fisar – delegazione Valdichiana e i ristoranti aderenti, sarà possibile degustare “Asciano nel piatto” in alcuni ristoranti che, ciascuno una sera a settimana, proporranno speciali menu a base di prodotti del ricco paniere delle Crete Senesi in abbinamento ai vini di aziende produttrici locali serviti dai sommelier Fisar.

Info e prenotazioni – Biancane S. C. tel. 0577 718811 – cel. 349 7504247 biancane@inwind.it
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round