Giovedì, 26 maggio 2022
bccbancacentro manchette2021OK
bccbancacentro manchette2021OK
PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA

Castelnuovo: dal Consiglio comunale sostegno a fasce deboli e nuovi investimenti sul territorio

Bookmark and Share
I due temi sono stati al centro della seduta che si è svolta martedì 30 novembre

FabrizioNepi2021Sostegno alle fasce deboli in risposta al perdurare della pandemia e nuove risorse da destinare a interventi sul territorio. Sono stati questi i temi principali al centro del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga che si è svolto oggi, martedì 30 novembre nell’Auditorium di Villa Chigi, con l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione per il 2021 e di alcune variazioni al programma triennale delle opere pubbliche.

La variazione al bilancio di previsione per interventi socioeconomici a favore delle fasce deboli ammonta a 100 mila euro e permetterà di aiutare famiglie in difficoltà a causa della pandemia attraverso un bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane. Le risorse saranno utilizzate per ricaricare le tessere sanitarie dei nuclei familiari beneficiari, attraverso le quali sarà possibile acquistare beni di prima necessità e farmaci in esercizi commerciali che hanno aderito, nei mesi scorsi, a una specifica convenzione stipulata dalla Società della Salute Senese e rivolta ai cittadini castelnovini. La variazione è stata approvata con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo” e di Potere al Popolo e con il voto contrario del Centrodestra e del Gruppo misto.

Le variazioni al programma delle opere pubbliche, invece, ammontano a oltre 1 milione di euro e comprendono 830 mila euro per la sistemazione straordinaria della Strada comunale del Chiantino, da Guistrigona fino a Castelnuovo Scalo, e la messa in sicurezza della viabilità comunale in altri tratti extraurbani; 81 mila euro per manutenzioni stradali e nuove asfaltature in alcuni centri abitati; 15 mila euro per la manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali e 230 mila euro per l’attivazione di un mutuo propedeutico a sistemare il parcheggio in via Chianti, nell’area adiacente il teatro comunale “Vittorio Alfieri”, in attesa di un finanziamento regionale destinato all’opera. Circa 85 mila euro, inoltre, andranno a finanziare l’affidamento di incarichi professionali per interventi da presentare nell’ambito di bandi regionali, ministeriali o europei inseriti nel Peba, Piani di eliminazione delle barriere architettoniche. Gli interventi, in particolare, sono previsti nell’ambito del progetto di riqualificazione e ammodernamento dell’asilo nido a Montaperti, nella progettazione del nuovo parcheggio a Vagliagli, dell’ampliamento della scuola “Elia Mazzei” di Castelnuovo Berardenga e del rifacimento delle fogne bianche a Ponte a Bozzone. L’atto è stato approvato con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo” e di Potere al Popolo e con il voto contrario del Centrodestra e del Gruppo misto.

Nel corso della seduta, inoltre, è stata rinnovata la convenzione triennale 2021-2023 con l’associazione “La Racchetta” per il servizio di antincendio boschivo nel territorio comunale, a cui va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per il supporto dato dall’associazione nella gestione della pandemia. L’atto è stato approvato con voto unanime.

Via libera, sempre all’unanimità, anche al rinnovo della convenzione 2022-2026 per la gestione in forma associata del canile sovracomunale e della funzione di tutela degli animali, che vede Murlo come Comune capofila. Nel corso del consiglio, infine, sono stati respinti l’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare “Potere al popolo” sul disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza con voto favorevole di Potere al popolo, l’astensione di “Scelgo Castelnuovo” e il voto contrario di Centrodestra e gruppo misto. La mozione del consigliere Nicola Ruffoli sull’intitolazione dei giardini della Rimembranza ai caduti della Prima guerra mondiale è stata rinviata.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round