Mercoledì, 6 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
PROVINCIA - CASTELNUOVO BERARDENGA

Il Museo Archeologico del Chianti senese apre le porte a 'bambini con il campo estivo ''Etrusco per davvero''

Bookmark and Share
Iscrizioni fino al 1° luglio. Dal 4 all’8 luglio attività ludiche e didattiche per imparare la storia divertendosi

carromontecalvario650Si intitola “Etrusco per davvero” il campo estivo organizzato dal Museo Archeologico del Chianti senese per bambini di età compresa fra 7 e 11 anni e in programma da lunedì 4 a venerdì 8 luglio con attività ludiche e didattiche per imparare la storia divertendosi. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 1° luglio.

Il campo “Etrusco per davvero” coinvolgerà i piccoli partecipanti tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 13, in attività che avranno come filo conduttore gli etruschi e il loro talento sviluppato in ambiti produttivi diversi nel corso della storia della loro civiltà: ceramiche sapientemente modellate, metalli più o meno preziosi cesellati ad arte fino alle celebri oreficerie, pitture raffinate e dai colori sgargianti. Per lo svolgimento dei laboratori, le attività prenderanno spunto da alcune delle eccellenze etrusche e dai resti conservati al Museo Archeologico del Chianti senese. Con metodi semplici ed efficaci, inoltre, i partecipanti potranno sperimentare diverse attività, fra cui la coroplastica, ossia la modellazione della creta per riprodurre il leone del Museo o figure mitologiche, la pittura con i pigmenti naturali provenienti dai minerali, la composizione di gioielli con la lamina di metallo e perline sulla scia delle celebri tecniche di oreficeria.

Durante il campo estivo, ci sarà spazio anche per attività legate alla sfera domestica, come la costruzione di un telaio, la tessitura a mano e la scrittura con caratteri etruschi su supporti di pietra per realizzare vere e proprie iscrizioni incise, attività un tempo riservata a pochi e con un ruolo determinante della donna. L’ultimo giorno sarà dedicato a giochi creati ad hoc e quiz ispirati alle giornate precedenti per una conclusione divertente. Al termine dei cinque giorni, i bambini riceveranno un attestato di partecipazione come “vero etrusco”, un modo simpatico per concludere e riconoscere il lavoro svolto durante il campo estivo.

I laboratori si svolgeranno prevalentemente negli spazi del Museo e della Rocca medievale, sia all’esterno che all’interno, ed è prevista anche l’uscita a piedi fino al tumulo di Montecalvario.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it 
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round