Giovedì, 26 maggio 2022
bccbancacentro manchette2021OK
bccbancacentro manchette2021OK
PROVINCIA - CASTIGLIONE D'ORCIA

''Dall’Alba al Tramonto'' fino alla notte incantata delle stelle cadenti: Calici di Stelle a Castiglione d'Orcia

Bookmark and Share
calicidistelle2017Martedì 10 agosto a Castiglione d’Orcia ritorna la magica notte di Calici di Stelle, l’evento più atteso dedicato ai wine lovers. Dall’aperitivo fino a tarda notte il protagonista indiscusso sarà il “Vino Orcia Doc” con degustazioni e assaggi delle grandi etichette di questa ormai rinomata denominazione. A far da cornice, musica e spettacoli in un clima di tradizione e divertimento.

Anche quest’anno nello sfondo della Val d’Orcia, teatro, cultura, musica e tradizione si sposano con il vino più bello del mondo nel suggestivo borgo di Castiglione d’Orcia, dove Calici di Stelle prenderà vita celebrando il vino Orcia Doc nella notte più affascinante dell’estate, all’interno di un ricco programma di iniziative ed eventi nell’ambito del festival “Alba e Tramonto”.

"Proprio quest’anno – aggiunge Alice Rossi, assessore alla cultura – il festival dell’alba e del tramonto assume un significato inedito: ripartire proprio da quei due momenti fondamentali del giorno, che tanto significato portano con sé, per ricostruire piano piano la socialità e l’incontro sereno con l’altro di cui tutti abbiamo sentito la mancanza negli ultimi mesi. Una vera e propria festa all'insegna di eventi culturali, concerti e spettacoli suggestivi, che faranno da cornice al vino più bello del mondo."

"All’interno della manifestazione ci sarà Calici di Stelle, un'esaltazione della bellezza e della raffinatezza dei prodotti enogastronomici del nostro territorio – afferma il sindaco Claudio Galletti -. Un omaggio alle tradizioni e alla cultura del territorio, che si riuniscono per la notte delle stelle cadenti, nella cornice del borgo di Castiglione d’Orcia."

Il 10 agosto l’intero borgo di Castiglione d’Orcia, con le sue piazze fatte apposta per incontrarsi, sarà teso ad omaggiare il frutto della natura e del lavoro di tante donne e uomini: il vino. "Musica, spettacoli e vino ancora una volta insieme in un’atmosfera surreale per scoprire la nostra perla vinicola, prodotta con passione da straordinari e instancabili artigiani del vino" dichiara Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio del vino Orcia.

Dalle ore 20:00 alle 23:00 il vino Orcia Doc diventa il protagonista assoluto della serata con l’apertura dei banchi d’assaggio delle cantine: Donatella Cinelli Colombini, Le Crete, Capitoni Marco, Poggio al Vento di Roberto Mascelloni, Campotondo, Poggio Grande e Atrivm. E per approfondire la conoscenza della denominazione, non mancherà, come ogni anno, la degustazione guidata di vini Orcia Doc tenuta dalla delegazione Onav Siena alla presenza dei produttori. Dalle 21:00 nella città risuonerà la musica della band rock blues The Fullertones ed a fare da scenario auto e moto d’epoca di alcuni collezionisti locali; sarà possibile inoltre degustare prodotti locali per esaltare maggiormente la relazione tra i nostri vini e le altre bontà del territorio.

Calici di Stelle è un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino. Localmente in Val d’Orcia è organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, Strada del vino Orcia e Delegazione Onav Siena ed è inserito nel festival dell’alba e del tramonto.

Per poter accedere alle piazze di degustazione e per assaggiare sarà estremamente importante prenotare; le modalità di prenotazione sono al sito www.albaetramontofestival.it
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round