Mercoledì, 6 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
ECONOMIA E FINANZA

Mps: approvato il bilancio, via libera all'aumento di capitale da 3mld

Bookmark and Share
montedeipaschi-vialemazzini650Dopo oltre otto ore di assemblea gli azionisti del Monte dei Paschi di Siena hanno approvato il bilancio 2014 chiuso con una perdita di 5,3 miliardi. In sala era presente circa il 30% del capitale e si è espresso a favore il 99,81%.

Dall'assemblea via libera a larga maggioranza
all'aumento di capitale da 3 miliardi. Sul 30% del capitale presente in assemblea, il 97% circa a votato a favore. Alcuni soci hanno chiesto di riaprire la discussione ma Profumo non lo ha concesso ricordando che l'argomento della ricapitalizzazione era stato assorbito nella discussione sul bilancio della mattinata.

L’aumento di capitale da 3 miliardi partirà "dopo l’8 maggio, giorno in cui la banca approverà i conti del primo trimestre", ha affermato Alessandro Profumo, rispondendo alle domande degli azionisti all’assemblea.

Con l'aumento da 3 miliardi la Banca rimborserà, se sarà autorizzata dalla Bce, il residuo aiuto di Stato (il Monti Bond) per 1.071 milioni. La ricapitalizzazione, imposta dalla Bce dopo gli "esami" dell'Aqr, consente alla Banca di mantenere i ratio patrimoniali richiesti da Francoforte.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round