Venerdì, 21 gennaio 2022
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
PROVINCIA - MONTEPULCIANO

Falchi in volo sul centro storico di Montepulciano per contrastare i piccioni

Bookmark and Share
Sperimentazione del Comune in atto, estesa anche all’abitato di Valiano

montepulciano falchi 1Falchi in volo sul centro storico di Montepulciano. Velocissimi e incredibilmente precisi nelle traiettorie, i rapaci - due della varietà Sacra e un Falco Pellegrino – non hanno scelto per le loro ardite evoluzioni il cielo sopra la città rinascimentale ma sono stati liberati da un falconiere professionista.

Committente dell’incarico il Comune, che ha avviato una sperimentazione per valutare l’efficacia di questo predatore sulla popolazione di piccioni che purtroppo alberga nei centri storici, arrecando evidenti danni al decoro urbano, all’ambiente, agli stessi beni architettonici.

Al di là della curiosità che ha suscitato l’operazione, per la padronanza mostrata dal conduttore, e anche dell’innegabile fascino esercitato dai falchi, l’interesse maggiore risiede proprio nei risultati dell’esperimento che sarà ripetuto altre cinque volte nei centri storici del capoluogo e di Valiano.

montepulciano falchi 2Fin dal primo sorvolo, la presenza dei predatori ha indotto i piccioni ad allontanarsi dall’area. Il censimento, già iniziato, delle colonie rimaste (o rientrate) nel centro storico consentirà di individuare anche altre eventuali strategie di contrasto.

Gli elementi che deriveranno da questa prima fase consentiranno infine di decidere se estendere l’attività ad un numero più ampio di aree abitate, interessate dallo stesso problema.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round