Mercoledì, 6 luglio 2022
banca centro manchette 2022
banca centro manchette 2022
PROVINCIA - MONTERIGGIONI

Comune di Monteriggioni: approvato il rendiconto di gestione 2021

Bookmark and Share
"Un consuntivo che garantisce equilibrio, ma pone anche delle solide basi per il lavoro in corso del 2022"

lucarusci assessorebilancio2019Un bilancio virtuoso per il Comune di Monteriggioni. È quanto emerge a seguito dell’approvazione del Rendiconto di Gestione 2021. Nonostante lo scorso anno sia stato caratterizzato ancora una volta dall’emergenza pandemica, che ha, quindi, inciso sulle entrate del Comune. L’Amministrazione comunale si è, comunque, impegnata in un’opera di rilancio del territorio attraverso investimenti, opere, servizi e progetti. Da parte dell’Ufficio e dell’assessorato al bilancio costante è stato il controllo in relazione alla gestione delle risorse di bilancio.

Dall’approvazione del consuntivo risulta che sono state destinate agli investimenti risorse per 3 milioni di euro. Una cifra significativa, che restituisce una fotografia di un ente in grado non solo di attrarre risorse, ma anche con una capacità di spesa, di programmazione, di progettazione e di risposta alle esigenze reali della popolazione. Investimenti che proseguiranno anche per il futuro. Con l’avanzo determinato dal consuntivo, infatti, sarà possibile destinare ulteriori risorse per rispondere alle necessità ed alle esigenze del territorio. Un consuntivo, quindi, che garantisce equilibrio, ma pone anche delle solide basi per il lavoro in corso del 2022.

Il Rendiconto si è chiuso con un avanzo di competenza di euro 2.395.976,47 mentre l’avanzo di amministrazione complessivo si è attestato in euro 14.892.648,69 di cui la quota disponibile ammonta ad euro 4.151.324.

«Con l’approvazione del consuntivo – afferma l’assessore al bilancio Luca Rusci – possiamo determinare che il Comune ha mantenuto alta la qualità dei servizi, ma non solo. Il principale obiettivo era quello di procedere con una strategia rivolta agli investimenti per rispondere anche a quanto determinato del piano triennale delle Opere pubbliche. Questo è stato possibile. Inoltre possiamo verificare come l’Ente sia stato in grado non solo di gestire le risorse proprie e quindi far fronte alle esigenze stringenti, ma anche avere la capacità di attrarre ulteriori contribuzioni economiche da altri Enti, per un progetto di sviluppo del territorio».

Andrea Frosini gonfalone«Il consuntivo – afferma il sindaco Andrea Frosini – rappresenta un passaggio fondamentale per un’Amministrazione. Con questa approvazione è stato possibile determinare che l’Ente, nonostante la pandemia, è riuscito a progettare, programmare e sviluppare con lungimiranza non solo servizi, ma anche opere fondamentali per il nostro territorio, oltre ad attrarre importanti risorse economiche. Uno stato di salute dei conti che ci permette di pensare a servizi di qualità e investimenti per proseguire nel nostro cammino che ha come obiettivo quello di sviluppare la nostra visione della Monteriggioni di domani».
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round