
Il progetto in questione, realizzato con uno stanziamento di 100 mila euro, riguarda il secondo tratto di via Montegrappa tra via Diaz e via Martiri di Belfiore per una lunghezza complessiva di circa 180 metri. Un tratto che risulta ammalorato anche per la presenza di attraversamenti realizzati nel tempo dai vari gestori dei sottoservizi per interventi di manutenzione o nuovi allacci. Inoltre la strada è sottoposta a traffico piuttosto sostenuto e costante e presenta, in alcuni tratti, setolature ed avvallamenti. Il progetto si focalizza sul risanamento del manto con tutte le operazioni necessarie alla formazione di un nuovo fondo in grado di aumentare la capacità portante del pacchetto stradale al fine di sopportare maggiormente i carichi.
L’intervento inizierà dal 23 maggio e per consentire le operazioni saranno in vigore alcune temporanee modifiche alla viabilità. Nel tratto tra via Diaz e via Martiri Belfiore sarà disposto il divieto di sosta con riduzione di carreggiata ad un'unica corsia di marcia.
Il lavoro rappresenta il proseguimento dell’intervento che ha riguardato via Montegrappa fino all’innesto con via Diaz nell’ambito del progetto che ha interessato la zona di largo Usilia, prima di tutto con il rifacimento dei marciapiedi che circondano il giardino, con la sistemazione dell’area a verde che ha visto anche l’inserimento di nuove alberature e piantine, e con il miglioramento del piano viabile laddove necessario. Nel contesto del progetto anche via Montegrappa, da largo Usilia e fino a via Diaz, è stata interessata da un’operazione di ripristino del manto stradale preceduta da sanificazione del fondo e realizzazione di nuova fondazione.