Lunedì, 29 novembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
PROVINCIA - RAPOLANO TERME

Volontariato civico, impegno sociale della comunità al fianco del Comune di Rapolano

Bookmark and Share
Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento: tutti i cittadini possono mettere al servizio del Comune le proprie professionalità
Il vicesindaco Magi: "L’obiettivo è promuovere forme innovative di cittadinanza attiva tramite iniziative e servizi pianificati"

rapolano-stemmanuovo300A Rapolano Terme tutti i cittadini potranno mettere la propria professionalità a disposizione della comunità. È questa una delle finalità del regolamento sul volontariato civico approvato dal Consiglio comunale di Rapolano Terme (seduta del 26 febbraio).

"Intendiamo migliorare e favorire la partecipazione della comunità alle attività dell’amministrazione comunale – sottolinea il vicesindaco Valentina Magi che in Giunta ha la delega alle attività produttive -. L’obiettivo del regolamento sul volontariato civico è promuovere forme innovative di cittadinanza attiva, tramite iniziative e servizi pianificati".

Il regolamento – Per volontariato civico si intende l’azione prestata in modo spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, ed esclusivamente per finalità di impegno civile. Questo quanto si può leggere nel regolamento approvato a maggioranza dal Consiglio comunale di Rapolano Terme (con il solo voto contrario del gruppo M5S). Il volontariato civico si potrà applicare per servizi di sorveglianza in ambito scolastico, tutela dell’ambiente, vigilanza delle strutture comunali, supporto per manifestazione ed eventi pubblici, informazione e orientamento culturale, decoro urbano. Possono partecipare tutti i residenti del territorio comunale di età compresa tra i 18 e i 75 anni. Il Comune si impegna a istituire un Albo dei volontari civici, attraverso la pubblicazione di un bando per la raccolta delle adesioni. I cittadini che svolgeranno queste attività saranno assicurati a cura e spese dell’amministrazione comunale che si occuperà anche di fornire mezzi e attrezzature necessari per lo svolgimento dei servizi.
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round