Domenica, 28 novembre 2021
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
PROVINCIA - SAN GIMIGNANO

''Città Presente, Città Futura'', SCE: ''Ripensare San Gimignano''

Bookmark and Share
sangimignano4ALENe hanno discusso sabato 9 ottobre Sinistra Civica Ecologista e l’associazione culturale Fiorile insieme ai cittadini, presso la saletta del campeggio Selva delle Torri a Santa Lucia (San Gimignano).

"Tra i mesi di marzo e luglio - spiega Sinistra Civica Ecologista - si sono svolte ben nove dirette Facebook, con l’intento di animare il dibattito pubblico cittadino con l’obiettivo politico di creare una “rete” di persone interessate al presente e al futuro di San Gimignano. Nelle dirette FB sono stati affrontati temi concernenti: Turismo e Cultura, Agricoltura, Commercio, Trasporti, Pianificazione Urbanistica, Sport.

Quei temi e i contenuti emersi sono stati riportati nella discussione e riaffrontati con i portavoce, i rappresentanti di Sinistra Civica Ecologista e i soci dell’associazione culturale Fiorile. Inoltre, sono intervenute figure del mondo politico e associazionistico di San Gimignano, contribuendo con i loro interventi ad animare un interessante dibattito.

Come Sinistra Civica Ecologista, riteniamo necessario, alimentare una discussione che consenta a una cittadinanza attiva e consapevole di interfacciarsi con le istituzioni, al fine di ripensare San Gimignano attraverso una politica partecipativa, con l’intento di ridurre la distanza tra istituzioni e cittadini.

Le ultime elezioni amministrative a livello nazionale, infatti, hanno evidenziato una preoccupante disaffezione verso la politica, mentre i dibattiti del ciclo d’incontri "Città Presente, Città Futura" hanno, al contrario, manifestato un forte senso di appartenenza, una volontà di sentirsi Ccmunità attiva.

Nei mesi a seguire saranno organizzate altre iniziative, che vedranno al centro del dibattito il lavoro, nella speranza che anche le altre forze politiche cittadine dell’ambito del centro-sinistra sentano la necessità di avviare un confronto che metta al centro del dibattito temi ancora oggi fondamentali per una forza di sinistra, come il lavoro, la salute e l’ecologia. Continuate a seguirci, perché, ricordando Alexis de Tocqueville: “Quando il cittadino è passivo, è la democrazia che s’ammala”."
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round