Venerdì, 21 gennaio 2022
bccbancacentro manchette2021
bccbancacentro manchette2021
PROVINCIA - SINALUNGA

Si è riunito il Consiglio comunale di Sinalunga: gli ordini del giorno approvati

Bookmark and Share
edozacchei2020 3Il Comune di Sinalunga aderisce alla politica del cibo promossa dalla Comunità del cibo della Valdichiana; concessa la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki; approvata l’ultima variazione di bilancio di previsione: le risorse aggiuntive destinate al miglioramento della segnaletica stradale, all’acquisto di mezzi per il settore manutenzioni del patrimonio, all’acquisto di un secondo scuolabus ed alla realizzazione di un primo stralcio del progetto di mitigazione idraulica del l’area di Pieve di Sinalunga.

Il consiglio comunale di Sinalunga, nell’ultima seduta del 25 novembre, tra le numerose proposte all’ordine del giorno, ha approvato l’atto di indirizzo di “Una food Policy per la Valdichiana’, tema promosso dalla Comunità del cibo della Valdichiana.

“Siamo consapevoli della necessità di promuovere sistemi alimentari equi e sostenibili, di dover mettere in primo piano l’alta biodiversità agricola e alimentare del territorio, le eccellenze alimentari e il loro livello qualitativo e quindi, nell’ottica di sostenere percorsi di filiera corta, di sviluppo sostenibile, di valorizzazione dei prodotti, di conservazione di un paesaggio agricolo di alto interesse, tutti i soggetti coinvolti si impegnano a prediligere percorsi che abbiano l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle biodiversità alimentari della Valdichiana e la loro valorizzazione partendo anche da riflessioni che coinvolgono le mense scolastiche”, spiega il sindaco Zacchei.

Un altro punto dal forte valore umano, che è stato approvato ad unanimità dal consiglio, è la mozione che ha permesso di concedere a Patrick Zaki la cittadinanza onoraria del Comune di Sinalunga. Sono passati quasi due anni che Patrick Zaki è detenuto in Egitto, in attesa di un giusto processo che viene continuamente posticipato: “La storia di questo giovane studente è la storia di come tante altre persone, ogni giorno, subiscono violenze, processi sommari, vengono privati della propria dignità e che hanno bisogno del supporto della comunità internazionale” – dice il sindaco Zacchei.

Il consiglio comunale infine ha approvato l’ultima variazione al bilancio di previsione prima della chiusura di fine anno. Gli atti predisposti, hanno incassato un parere favorevole dal revisore dei conti, una gestione che rispetta il pareggio di bilancio e tutti gli equilibri stabiliti per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti.

“Un’ultima variazione che segna anche una buona ripresa delle economie edilizie locali segnando un incremento di entrate sul versante degli oneri di costruzione. Si percepisce un buon lavoro di equità, con il recupero sul fronte delle tassazioni locali e si annotano ulteriori risorse incamerate da contributi ministeriali. Le risorse aggiuntive sono state destinate al miglioramento della segnaletica stradale, all’acquisto di mezzi per il settore manutenzioni del patrimonio, all’acquisto di un secondo scuolabus e alla realizzazione di un primo stralcio del progetto di mitigazione idraulica del l’area di Pieve di Sinalunga. Una situazione che ci permette di lavorare con serenità nella predisposizione del prossimo bilancio di previsione”, conclude il sindaco Edo Zacchei
 
sienafreewhatsapp650x80 sienafree telegram650x80
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round